Cerca

Cronaca

Se ne va un pezzo di storia della città: addio a Luciano Pigliucci

Lutto a Nettuno: si è spento il 77enne Luciano Pigliucci. E' stato presidente della Banda e tra i fondatori della Corale. Il ricordo

Se ne va un pezzo di storia della città: addio a Luciano Pigliucci

Luciano Pigliucci

Giornata di lutto, quella di mercoledì 8 aprile 2020, per la città di Nettuno: la comunità, infatti, ha pianto Luciano Pigliucci, 77enne punto di riferimento per diverse realtà del territorio.

Nato a Nettunia il 26 marzo 1943, Pigliucci ha lavorato fino alla pensione nel Poligono militare: sposato, con figli e nipoti, è ricordato per il suo impegno nel settore cultural-popolare della città.

Come suo padre prima di lui, Luciano è stato musicista nella banda "Angelo Castellani": poi, nel periodo dell'età adulta, ne è divenuto presidente per diversi anni, trasformando il gruppo bandistico in una vera e propria associazione.
Dotato anche della capacità di essere un bravo cantante lirico, ha fatto parte del primo gruppo di cantori della città ed è stato poi tra i fondatori e componenti della corale "Città di Nettuno".

In ultimo, sempre nel settore cultural-popolare, lo scorso anno è stato tra i fondatori (insieme ad altre tre persone) dell'associazione "Memorie Nettunesi".

Pigliucci, poi, è stato anche una colonna portante della Pia Unione di Sant'Antonio Abate, di cui è stato Priore; in più, ha ricoperto anche l'incarico di consigliere dell'Università Agraria di Nettuno e componente del Consiglio d'amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Nettuno.

Alla sua famiglia giungano sentite anche le condoglianze della redazione di Latina Oggi.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione