La lunga fila dei visitatori in attesa di accedere al cimitero si è risolta nel giro di poco tempo. Gli agenti della Polizia Locale intervenuti per il servizio di ordine pubblico, vista la situazione che si era creata, hanno allertato il Comune e la soluzione è stata trovata con l'intervento del dirigente Francesco Passaretti.

L'ordinanza del Sindaco per la riapertura del cimitero prevedeva infatti un ingresso di un massimo di 60 persone per volta per la durata di mezzora, dalle 9 alle 12. Visto l'enorme afflusso di persone e la vastità del camposanto, si è deciso quindi di raddoppiare il numero dei visitatori nel rispetto comunque delle distanze di sicurezza.

Così facendo la fila è stata smaltita nel giro di pochi minuti, anche con l'ausilio dei volontari di protezione civile che stanno affiancando gli ispettori cimiteriali nell'accoglienza dei visitatori.

Gli immediati effetti della Fase 2 erano prevedibili. Subito file e disagi nei luoghi dove da oggi è di nuovo possibile recarsi in seguito all'allentamento delle restrizioni dettate dal DPCM relativo alla seconda fase dell'emergenza Coronavirus. Questa mattina, ad esempio, si registrano  file lunghissime all'esterno del cimitero comunale di Latina, che proprio oggi ha riaperto i battenti dopo la lunga chiusura.

Il sindaco di Latina, Damiano Coletta aveva annunciato  la possibilità di tornare far visita ai propri defunti ogni giorno dalle 9 alle 12 tranne il mercoledì e la domenica. L'accesso è consentito però ad un massimo di 60 persone alla volta. Molte di più quelle che si sono invece presentato oggi, ben prima dell'orario di apertura, all'esterno del cimitero comunale di via Helsinki dove ora c'è da gestire una situazione sicuramente inaspettata con centinaia di persone in coda. 

(foto inviate da un lettore attraverso la App di Latina Oggi scaricabile sugli smartphone Apple Store e Play Store)

di: Gianpiero Terenzi