Cerca

L'appuntamento

Vincenzo Salemme protagonista all'Arena del Mare Bcc di Sabaudia

la nuova commedia scritta, diretta e interpretata dall’attore: un vortice di equivoci e comicità sul filo tra fede, debiti e promesse “fatali”

Vincenzo Salemme protagonista all'Arena del Mare Bcc di Sabaudia

Vincenzo Salemme

Sarà Vincenzo Salemme il protagonista di questa sera all’Arena del Mare BCC Roma, con la sua nuova commedia “Ogni promessa è debito”, da lui scritta, diretta e interpretata. L’appuntamento rientra nella rassegna con direzione artistica di Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno, organizzata da Ventidieci con il patrocinio del Comune di Sabaudia.
Prodotta da Chi è di scena e distribuita per il tour italiano da Ventidieci e Stefano Francioni Produzioni, la pièce porta in scena una vicenda dal sapore tutto salemmiano, dove l’umorismo si intreccia a riflessioni sull’etica popolare e sull’assurdità di certe situazioni.


La trama ruota attorno a Benedetto Croce, proprietario di una piccola pizzeria sulla spiaggia di Bacoli.
Durante un’uscita in barca con i figli e il cameriere, un incidente lo scaraventa sugli scogli.
Privo di sensi per un colpo alla testa, in stato di dormiveglia riesce a rivolgersi a Sant’Anna, la santa protettrice del paese, lanciando un appello via radio: «Vi prego, se venite a salvarci, io faccio un voto a Sant’Anna: prometto di donare 5.557.382 euro e 60 centesimi!».


Una barca intercetta il messaggio e li porta in salvo. Ma, una volta rientrato, Benedetto non ricorda nulla di quella promessa.
A ricordargliela ci pensano tutti gli altri: i figli, preoccupati e curiosi, il sindaco, il parroco, i soccorritori, il fratello Gaetano, la banca e i dipendenti che attendono stipendi arretrati.
Ognuno rivendica, in un modo o nell’altro, un “diritto” su quella somma.Il nodo comico e drammatico insieme sta nel fatto che il voto è stato fatto da sonnambulo: è quindi valido? E soprattutto, perché donare una cifra tanto alta e così precisa al centesimo? Quei soldi esistono davvero o sono il frutto di una spinta inconscia inspiegabile?


Mentre la comunità invoca il rispetto della promessa - perché “ogni promessa è debito” - Benedetto cerca di districarsi tra pressioni, dubbi morali e un groviglio di richieste sempre più insistenti.
Salemme costruisce attorno a questa situazione un meccanismo teatrale in cui i dialoghi serrati, i personaggi secondari vivaci e l’arte del paradosso portano il pubblico a ridere e riflettere.
La commedia alterna momenti di pura comicità a scene più intime, in cui emerge la fragilità di un uomo travolto dagli eventi e dalla “regola” non scritta dell’onore popolare.
“Ogni promessa è debito” è uno spettacolo che parla delle persone, delle paure e dei legami invisibili che legano gli uni agli altri. E Salemme, con il suo stile inconfondibile, lo fa nel modo più diretto: facendo ridere per far pensare.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione