L'appuntamento
31.10.2025 - 20:15
L’Associazione Decant lancia un nuovo format: il 15 novembre, presso Palazzo Caetani, va in scena una inedita iniziativa tutta dedicata a uno dei simboli più amati della tradizione italiana: il Panettone.
Nasce così “Decant…iamo il Panettone”, un appuntamento enogastronomico che celebra la grande eccellenza artigianale del dolce natalizio per eccellenza, esaltandolo in abbinamento ai migliori vini, birre e distillati del Lazio. Dopo il successo delle precedenti manifestazioni dedicate alla cultura del gusto, Decant conferma la propria missione: valorizzare i prodotti del territorio attraverso esperienze culinarie e sensoriali che uniscono artigianalità, qualità e convivialità.
Durante l’evento, i visitatori potranno degustare i panettoni realizzati da: Belsito HBS, Casa Madre, da Angelina 1970, Da Fausto, di Cristian Dessert, Dolce Pippi, Ferdinando Tammetta, Food Factory, High Quality Food(Etica Food), Klada Cafè, Rossetto e Cioccolato, Fratelli Tazio, Vezza Rosa e Zero Food Experience, ognuno con la propria interpretazione del dolce natalizio.
I panettoni saranno accompagnati da vini, birre e distillati proposti da: Borgo del Cedro, Cantina Sant’ Andrea, Casata Mergé, Castel De Paolis, De Sanctis, Diakite, I Lori, Fabbrica di Liquori Izzi, La Luna del Casale, Marco Serra, Monti Cecubi, Officina Baccano, Piana dei Castelli, Terenzi, Strada del Vino Latina, Varani Gin, Villa Simone, Vini Valle Marina.
L’evento sarà arricchito da una masterclass dedicata al panettone classico, condotta Claudio Gatti presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano esperto del settore che illustrerà segreti, tecniche di lievitazione e abbinamenti perfetti.
A rendere la giornata ancora più coinvolgente sarà il momento del “Panettone del Pubblico”, un riconoscimento speciale assegnato direttamente dai visitatori: il pubblico potrà degustare e votare il proprio panettone preferito, decretando così il vincitore dell’edizione.
L’espositore che riceverà il maggior numero di voti si aggiudicherà un buono d’acquisto del valore di 500 €, offerto dal partner tecnico Liguori Contract s.r.l., come premio simbolico alla qualità e alla capacità di conquistare i palati del pubblico.
I banchi d’assaggio saranno aperti sabato 15 novembre, dalle ore 11.00 alle 22.00.
Con “Decant…iamo il Panettone”, Decant rinnova il suo impegno nel promuovere l’identità enogastronomica del Lazio, trasformando il panettone in un ambasciatore di eccellenza locale e convivialità natalizia. Un brindisi al gusto e alla tradizione.
L’evento è realizzato con la collaborazione di GIS (partner), Passione Iberico (partner) e Conad Store, e con il patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e del Comune di Fondi.
I biglietti sono disponibili in prevendita su www.associazionedecant.it e presso Futurgrafica a Fondi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i canali social di Associazione Decant (Facebook e Instagram) o scrivere a decantfondi@gmail.com.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione