L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno lepartenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle scuole nel corso dei prossimi giorni.
Sulla rete Anas questo fine settimana è attesotraffico in costante aumento, oggi venerdì 5 settembre e domani sabato 6 settembre verso le località turistiche per le ultime vacanze e in particolare il pomeriggio di domenica 7 settembre per il ritorno nelle grandi città del Centro-Nord. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anassi attendono 12 milioni e 800mila spostamenti di autoveicoli.
Viabilità Italia ha annunciatobollino rosso nel pomeriggio di domani, sabato 6 settembre, e in particolare in quello di domenica 7.
Anche in questo week end Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha ridimensionato la presenza dei cantieri.
Fino all’8 settembre saranno chiusi o sospesi 1.392 cantieri, circa l’83% di quelli attivi (1.672).
“Gli italiani si avviano a tornare a casa dalle vacanze per riprendere la propria quotidianità e le attività lavorative – ha ricordato l’Amministratore delegatoClaudio Andrea Gemme –. Invito tutte e tutti a guidare con prudenza: è fondamentale per garantire la sicurezza stradale. La malinconia della fine delle vacanze e la voglia di tornare rapidamente a destinazione possono portare a comportamenti rischiosi: secondo la nostra ultima ricerca sugli stili di guida, per il 51% degli italiani non è pericoloso superare i limiti di velocità. L’11,4% ritiene che durante la guida “si possa fare altro”, mentre soltanto il 55,4% è convinto che gli incidenti stradali dipendano da comportamenti errati. In queste ore si concentrano numerosi spostamenti, anche a livello locale, con un forte volume di traffico, soprattutto sulle strade statali nei pressi dei centri abitati. Invito - conclude l’ad - a rispettare i limiti di velocità e a pianificare gli spostamenti. Mi raccomando, soprattutto, mai al volante con il cellulare, tutto il resto può aspettare. Nulla è urgente come salvaguardare la propria vita e quella degli altri”.
Gli itinerari interessati da questo weekend di controesodo saranno in direzione nord verso le grandi città provenienti dalle dorsali adriatica, tirrenica e jonica, e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia.
L’intensificazione della circolazione potrà riguardare le principali arterie del Paese: laA2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; lestatali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria; leAutostrade A19 “Palermo-Catania” e A29 “Palermo-Mazara del Vallo” in Sicilia; lastatale 131 “Carlo Felice” in Sardegna; la statale148 “Pontina” nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme allastatale 7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio;l’Itinerario E45(SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e collega il nord est con il centro Italia; ledirettrici SS1 “Aurelia” (Lazio, Toscana e Liguria),SS16 “Adriatica” (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
Al nord iRaccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine,la statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la statale45 “di Val Trebbia” in Liguria, la statale26 “della Valle D’Aosta” e lastatale 309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto e la statale51 “di Alemagna” in Veneto.
Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore domenica 7 settembre dalle 7 alle 22.
La presenza su strada di Anas è di circa2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale, per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24.