L’addio all’ultima grande icona femminile
28.12.2025 - 11:38
Il mondo del cinema e della cultura francese è in lutto per la scomparsa di Brigitte Bardot, iconica interprete e simbolo di femminilità che ha rivoluzionato il cinema degli anni ’50 e ’60. La Fondazione Brigitte Bardot ha confermato che l’attrice è morta all’età di 91 anni.
Negli ultimi mesi Bardot aveva visto aggravarsi le sue condizioni di salute: a inizio ottobre era stata ricoverata presso la clinica privata Saint-Jean di Tolone (Var) per un intervento chirurgico, la cui natura non era stata esplicitata ma che venne descritto dalle fonti come “legato a una malattia seria”. Dopo alcune settimane di degenza era stata dimessa e aveva fatto ritorno nella sua celebre dimora di La Madrague a Saint-Tropez, circondata da amici e animali, per curare la convalescenza.
Pochi giorni prima della sua morte, la stampa locale aveva riportato il secondo ricovero a Tolone a fine novembre, con la stampa francese che parlava di un soggiorno ospedaliero protratto per circa dieci giorni e crescente apprensione tra i fan.
In passato Bardot aveva dovuto affrontare anche voci infondate sulla sua scomparsa: una fake news sulla sua morte circolata in ottobre l’aveva spinta a intervenire di persona sui social per rassicurare i suoi ammiratori, invitando tutti «a calmarsi».
Brigitte Bardot lascia un’eredità indelebile nella storia del cinema mondiale grazie a ruoli negli immortali Et Dieu… créa la femme e altri film che hanno segnato un’epoca, così come nel campo della difesa degli animali, a cui ha dedicato gran parte della sua vita dopo il ritiro dalle scene.
I dettagli sul motivo preciso della sua morte non sono stati ancora resi noti dalla Fondazione, che ha espresso profondo cordoglio per la perdita di quella che è stata una delle figure più emblematiche del XX secolo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione