Conto alla rovescia
19.06.2024 - 20:03
C’è un silenzio che sussurra una storia del passato lontano nel Parco Archeologico dell’Antica Norba, uno dei luoghi più suggestivi della provincia pontina. Una storia che parla anche di fuoco e di sangue, ma i segni del tempo sembra non abbiano voluto violarla scegliendo piuttosto di accarezzare quel dolore stendendovi sopra il cielo più azzurro e i tramonti più rossi. È lì, dall’alto dei Monti Lepini che Norba domina la Pianura. Mura ciclopiche e spettacolari scenari, mistero e natura convivono. Un luogo bellissimo che dal 21 giugno diventa scenario per il teatro, quattro spettacoli in particolare, che hanno per protagonisti Valerio Aprea, Giobbe Covatta, Dario Vergassola e Paolo Rossi.
“Norba tra Teatro e Storia” inizia il 21 giugno con Valerio Aprea in “Gola”, omaggio dell’attore all’indimenticato Mattia Torre che rivive in un monologo ironico e spietato in cui si delinea l’immagine di un Paese - il nostro - che sembra essersi inchinato alla fame di un lusso sfrenato, al raggiro e alla menzogna. Le parole incontrano la musica di Giuliano Taviani e Carmelo Travia composte per il film “Figli”, girato dallo stesso Torre. Un’amicizia quella tra Valerio e Mattia, che li ha visti collaborare numerose volte e si è consolidata attraverso la stima reciproca e la consapevolezza del potere dell’arte e della scrittura.
Giobbe Covatta arriverà nell’Area Archeologica di Norba Antica il 28 giugno, protagonista di “Scoop donna sapiens”, uno spettacolo che intende dimostrare la superiorità della donna sull’uomo.
Il 5 luglio spazio alle “Storie sconcertanti” di Vergassola, che con questo show festeggia venti anni di carriera da intervistatore e porta sotto i riflettori un vastissimo repertorio di domande e risposte per ridere tutti insieme e riflettere sugli spunti che offrono.
Gran finale con l’ Operaccia satirica firmata Paolo Rossi, che porterà il pubblico dentro una serie di storie in cui perdersi e ritrovarsi, ma sempre “cantando, ridendo, ballando e ridendo ancora”. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Il biglietto per singolo evento ha il costo di 15,00 euro. Abbonamento ai 4 spettacoli, 40,00 euro. Info e prenotazioni: Info@normaoutdoor.it - www.normaoutdoor.it.
Biglietti sul circuito ciaotickets e presso l’attività “I sapori della rupe” in Via Passeggiata San Giovanni, 2. Per i partecipanti ci sarà la possibilità di una visita guidata gratuita al Parco, a cura dell’Associazione Ártemis Culture APS
Edizione digitale
I più recenti