Cerca

Venticinquesima edizione

Torna a Latina il Festival del Circo

Dal 17 al 21 ottobre artisti da tutto il mondo incanteranno grandi e piccini

Torna a Latina il Festival del Circo

Latina è pronta ad ospitare il Festival Internazionale del Circo che, dal 17 al 21 ottobre monterà lo chapiteau presso Piazza dei Mercanti. Per festeggiare la venticinquesima edizione saranno coinvolti oltre quaranta artisti a spettacolo per un totale di quattordici esibizioni, uno show made in Italy ma con la collaborazione di artisti internazionali come:  i clown “Fumagalli”, Gianni e Daris Huesca,  Willer Nicolodi il ventriloquo e il clown Davis Vassallo. Per la venticinquesima edizione numerose aziende italiane hanno collaborato alla costruzione della Tenda: Scola Teloni, Anceschi Carlo srl, Anceschi Alberto e Paolo srl. La tenda, realizzata dall’azienda Scola Teloni,  ha pianta circolare con un diametro di 42 metri ed è alta 19,5 metri. La cupola, realizzata dall’industria Anceschi Carlo SRL  collocata a 14 metri di altezza da terra, presenta un diametro di 12,5 metri e pesa 5 tonnellate e mezza. 
Le antenne, realizzate dall’azienda Anceschi Alberto e Paolo SRL con sede a Rio Saliceto sono alte 23 metri. La nuova struttura consentirà al Festival Internazionale del Circo d’Italia di fare un ulteriore passo in avanti in termini di qualità artistica del proprio cast potendo finalmente inserire nei propri programmi anche quelle attrazioni che, necessitando di altezze notevoli per il proprio allestimento, non potevano essere accolte prima d’ora.
Quest’anno la giuria tecnica sarà la più grande mai costituita al mondo in un Festival di Circo, inoltre, per ringraziare il sostegno annuale da parte degli imprenditori locali presenzierà anche la Giuria delle Professioni e dell’Imprenditoria Locale, che operando al fianco dell’altra giuria si occuperà di assegnare un premio speciale. I membri della Gpi saranno: Gino Corato, Enzo De Amicis, Marino Ghedin, Giuseppe Grech, Luca Lepori, Daniele Pili, Rino Polverino e Roberto Signorotto. Anche per questa edizione si rinnova la collaborazione con l’artista Elena Zaïka che con il suo talento ha realizzato la locandina dell’evento. L’opera d’arte risente della tecnica olio su tela e vede in posizione centrale la grande corona assegna speciale importanza alla parola Festival: una denominazione che racchiude in sé le finalità e le ambizioni di una fra le più grandi manifestazioni al mondo dedicate alla promozione del Circo, della sua antica tradizione, delle sue innumerevoli implicazioni culturali oltre che di spettacolo. Gli infiniti colori del pennello di Zaïka si soffermano a rappresentare i capisaldi dello spettacolo circense tradizionale: acrobati, clown ed animali. Il tutto in una dimensione magica e di celebrazione alla bellezza. Per l’acquisto dei biglietti rivolgersi a: prenotazioni@festivalcircoitalia.com

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione