Cerca

La novità

Arriva Invictus Giovani, il premio dedicato agli scrittori in erba

Il Premio organizzato dalla casa editrice Lab DFG. Per i finalisti un percorso di promozione a livello nazionale

Arriva Invictus Giovani, il premio dedicato agli scrittori in erba

Se il Premio Invictus è considerato ormai uno tra i riconoscimenti più importanti dedicati alla letteratura sportiva in Italia, e da quando è approdato alla fiera del libro di Francoforte anche un Premio dal respiro internazionale, l’Invictus Giovani - che lo stesso Premio presenta - merita grande attenzione: è una occasione infatti di visibilità notevole rivolta ai giovani scrittori appassionati di Storytelling sportivo, e un modo per scoprire nuove interessanti penne nel panorama editoriale.
Il concorso letterario under 35 è dedicato a racconti brevi e rivolto a scrittori e scrittrici esordienti tra i 14 e i 35 anni, residenti o domiciliati nel Lazio.


Il tema delle loro opere dovrà necessariamente trattare di sport, ma sul genere la scelta è ampia: narrativa per ragazzi, graphic novel, giallo, romance, biografia, fantasy.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio nell’ambito dell’intervento “Lazio Libri” e attuata da Lazio Innova S.p.A., è organizzata dalla casa editrice Lab DFG capitanata da Giovanni Di Giorgi, con l’obiettivo di offrire opportunità tese a valorizzare la creatività di giovani autori e autrici che si interessano di questo settore.


I lavori dovranno essere inviati all’indirizzo pec labdfg@pec.it, allegando i moduli di partecipazione disponibili sul sito www.premioinvictus.it entro e non oltre le ore 12:00 del 14 ottobre 2025 - fa sapere la Lab DFG -; i finalisti riceveranno la prestigiosa menzione “opera finalista del Concorso letterario Invictus Giovani” e avranno l’opportunità di intraprendere un percorso di pubblicazione e promozione a livello nazionale.


Come ogni concorso che si rispetti, in palio ci sono anche dei premi. Al primo classificato sarà riservato un contratto di edizione per la pubblicazione e distribuzione dell’opera in tutta Italia, mentre i testi dal secondo al quinto posto saranno raccolti in un unico volume antologico. 


Entrambe le pubblicazioni prevedono una tiratura garantita di 1.000 copie e saranno promosse nelle principali fiere e manifestazioni letterarie su scala nazionale, tra cui Più libri più liberi, il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Premio Nazionale di Letteratura Sportiva Invictus.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

I più recenti