Cerca

L'evento

"Dugo e le stelle", una storia nelle storie: Francesco Troccoli alla Feltrinelli

Venerdì 19 settembre a Latina la presentazione del nuovo libro

"Dugo e le stelle", una storia nelle storie: Francesco Troccoli alla Feltrinelli

Appuntamento il 19 settembre, alla Feltrinelli di Latina con Francesco Troccoli autore per la casa editrice L’Asino d’Oro, del libro “Dugo e le stelle”,
Dopo il successo di “Mare in fiamme”, Troccoli in questo romanzo intreccia passione civile e denuncia sociale. Tra le pagine scorrono storie che spaziano dai monti del Montenegro nel 1943 alle odierne periferie di Roma, persecuzioni, emarginazioni e resistenza si confrontano. Dugo, il protagonista, è un zingaro partigiano, il “più giovane combattente della Jugoslavia”. La sua storia, a distanza di decenni, si intreccia a quella di Ferdi, un bambino rom di sette anni che vive a Roma, vittima di un crimine d’odio: sua roulotte viene incendiata da un gruppo di razzisti. La fuga di Ferdi lungo l’Appennino di oggi e le corse di Dugo per i monti dei Balcani del 1943 si fondono così in un racconto incalzante, con i bambini come protagonisti. Entrambi impareranno a sottrarsi al destino di persecuzione che altri hanno scritto per la loro gente, e su entrambi brilla la luce di una stella. Fu rubata ai cieli di Montenegro e finì sul berretto di una comandante partigiana.
Dialogheranno con l’autore Damiano Coletta e Rosa Gatti, mentre le letture saranno affidate e interpretate da Marco Lungo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione