L'appuntamento
25.10.2025 - 21:05
Si apre domenica 26 ottobre a Latina la bellissima Stagione jazz della 52nd.
L’esordio è di alto livello, e vede in scena al Geena di via Custoza, alle 18, uno dei più grandi trombettisti italiani, Flavio Boltro, accompagnato dalla resident band composta da Erasmo Bencivenga, Nicola Borrelli e Giorgio Raponi.
Il talento e la genialità di Boltro sono riconosciuti dovunque e da anni ormai. L’artista torinese, classe 1961, ha alle spalle una luminosa carriera che lo ha portato ad esibirsi nel mondo e lo ha visto collaborare con musicisti del calibro di Cedar Walton, Bob Berg, Billy, Higgins, Don Cherry, Freddie Hubbard e Jimmy Cobb, fino ad entrare nel sestetto del pianista Michel Petrucciani con il quale ha partecipato a tournée internazionali e registrato acclamati concerti. Sulla scia dei consensi registrati negli anni passati, e come vuole la filosofia del 52nd jazz, alla musica si affiancherà l’arte visiva. La proposta artistica del Mad – Museo d’Arte Diffusa, con la direzione artistica di Fabio D’Achille - ha accompagnato ogni tappa del festival e continuerà a farlo con una serie di mostre e vernissage.
Domenica sarà Raffaella Caminiti a condurci nei suoi “Mondi Intimi”, un percorso pittorico - anticipa Fabio D’Achille anche curatore della mostra - dedicato alla profondità del sentire, alla materia che diventa colore e introspezione, e costituisce il primo dialogo visivo attraverso l’arte informale della nuova stagione jazz.
Caminiti si esprime attraverso l’uso combinato di tecniche e materiali, dall’olio all’acrilico, dalle colle agli stucchi, dai graffi di pastelli e matite alle macchie pastose. Dal 16 novembre subentra Alessandra Chicarella, con la sua “cArte nutiche”. L’ingresso alla serata di oggi ha il costo di 12 euro, ma è già possibile sottoscrivere un abbonamento al costo di 75 euro valido per tutti gli otto concerti della prima parte della rassegna. L’invito del Geena è ad essere presenti in tanti per vivere questo spazio cittadino che vuole rappresentare sempre di più un luogo di incontro e scoperta, di ricerca e di emozioni da condividere. La Stagione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Latina. Infoline: 350.1843609.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione