Cerca

L'iniziativa

Yoga e Tai Chi per i pazienti oncologici, il progetto alla Asl di Aprilia

Presentata ieri presso la Casa della Salute, l'iniziativa realizzata grazie a Tdm e Andos e alla disponibilità dei maestri

Yoga e Tai Chi per i pazienti oncologici,  il progetto alla Asl di Aprilia

Yoga e Tai Chi per i pazienti del Day service oncologico della Casa della Salute di Aprilia: il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva e Andos Comitato di Aprilia, hanno presentato questo progetto fortemente voluto dal Dr. Spinelli, responsabile del Day Service Oncologico. Erano presenti Stefania Zanda, maestra di Yoga e Yamini Cavallin, maestra di Yoga,  Claudio Frollano del Tdm di Aprilia e la presidente Andos Aprilia Resi Langiano.

Yoga e Tai Chi offrono benefici simili per la salute fisica e mentale, come la riduzione dello stress e dell'ansia, aiutando a migliorare la concentrazione, a calmare la mente e a migliorare l'umore. Proprio per offrire agli utenti alle prese con la battaglia contro la malattia, Andos e Tdm hanno deciso di unire le forze e si sono attivati per reperire sia le risorse umane che l’equipaggiamento necessario, quindi hanno anche ricevuto la disponibilità dai maestri di Yoga, Stefania e Yamini e di Tai Chi Giuseppe: "Si tratta - spiega Frollano - di belle persone, che hanno accettato di fare questi corsi sposando in pieno questo progetto che si propone di alleviare situazioni di stress e dolore".

Le due associazioni hanno provveduto ad acquistare tappetini e mattoncini necessari per i corsi di yoga che permetto di avviare questi percorsi ritenuti anche particolarmente qualificanti per la stessa Casa della Salute della Asl in via Giustiniano e per l’intera comunità, bell'esempio di sinergia tra struttura pubblica e mondo del volontariato apriliano che risponde sempre presente e va incontro alle esigenze dei cittadini in carico al reparto Oncologico.


“Un’attività collaterale che offre benefici sia al corpo che alla mente - conferma infatti il dottor Spinelli -. Un esempio pratico della cosiddetta presa in carico del cittadino-paziente. Bisogna prendersi cura delle persone, non solo curarle”. Le lezioni di Yoga presso la Casa della Salute si terranno mercoledì dalle 17.15 alle 18.15; il giovedì dalle 15 alle 16. Prenotazioni con WhatsApp al 3493040184. Le lezioni di Tai Chi invece, si terranno la domenica, dalle 8.30 alle 9.30, presso la Casetta del Parco Europa. Prenotazioni WhatsApp al numero 3463370201.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione