Cerca

L'evento

Sagra della polenta, regina d'inverno

L'appuntamento è per tutti quanti il 18 gennaio a Sermoneta

 Sagra della polenta, regina d'inverno

Manca poco più di una settimana all’evento più atteso dell’inverno a Sermoneta, la Sagra della polenta, che coincide con la festa di Sant’Antonio Abate e si svolgerà domenica 18 gennaio. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Festeggiamenti Centro storico di Sermoneta (presidente Claudio Velardi), socia fondatrice dell’Associazione culturale Polentari d’Italia, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo e con il patrocinio del Comune.

Per quanto riguarda l’aspetto religioso, giovedì 15 gennaio prenderà il via nella chiesa di Santa Maria Assunta il triduo di preparazione alla ricorrenza di Sant’Antonio Abate, che la Chiesa celebra il 17 gennaio. Domenica 18 alle 6 in Piazza del Popolo inizieranno i preparativi per la cottura della polenta con gli esperti polentari del paese. In mattinata sotto la Loggia dei mercanti si apriranno i mercatini a cura degli artigiani locali, mentre alle 11 sarà celebrata la Santa Messa; a seguire solenne processione per le principali strade dell’antico borgo con sosta Fuori Porta per la benedizione dei campi e degli animali: il corteo sarà accompagnato dalla Banda musicale Fabrizio Caroso diretta dal Maestro Michele Secci.
Al rientro della processione ci sarà la benedizione della polenta, con successiva benedizione e distribuzione dei pani di Sant’Antonio in chiesa. Dalle 12 Piazza del Popolo e Piazza Santa Maria ospiteranno uno spettacolo itinerante con il gruppo I menestrelli del borgo, che proseguirà per tutto il pomeriggio. Alle 12.30 in Piazza del Popolo la Sagra della polenta entrerà nel vivo con la distribuzione della pietanza con ragù e salsiccia, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino della Casa Ciccariello. Alle 15.30 spettacolo degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta.
Gli organizzatori ringraziano l’Amministrazione comunale per la sua insostituibile partecipazione; le Forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia municipale; le associazioni di volontariato ANC e Protezione civile; tutti coloro che hanno in qualche modo partecipato alla realizzazione dell’evento. Un ringraziamento particolare va agli associati e simpatizzanti che dalle prime ore del mattino di domenica 18 gennaio lavoreranno instancabilmente per far assaggiare a tutti un gustoso e fumante piatto di polenta.
Per il perfetto svolgimento della giornata di festa, che punta naturalmente su condizioni meteo clementi, verrà istituito come sempre un servizio di bus navetta dall'area del mercato domenicale di Monticchio, con prima corsa alle 12 e ultima corsa dal Centro storico alle 20. Siete invitati a partecipare numerosi.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione