L'evento
19.01.2026 - 13:00
Nell’ambito della stagione di danza 2025/2026 “Liberi di scegliere”, il Teatro D’Annunzio di Latina ospita sabato 14 marzo alle ore 21.00 il debutto di “A qualcuno piace Fred”, uno spettacolo energico e coinvolgente che rende omaggio agli anni Cinquanta e al fenomeno dello swing italiano, simbolo di rinascita, ironia e voglia di vivere nel secondo dopoguerra.
In scena il Corpo di Ballo della Non Solo Danza, affiancato dalla performance dell’ActingLab, per uno show che fonde linguaggi diversi – danza, teatro e musica dal vivo – in un racconto dinamico e immersivo. La regia è affidata a Simone Finotti, che firma anche l’interpretazione del protagonista, mentre le coreografie portano la firma di Roberta Di Giovanni, capaci di restituire tutta la carica rivoluzionaria e liberatoria dello swing.
“A qualcuno piace Fred” è un vero e proprio viaggio nell’Italia del dopoguerra, raccontato attraverso le canzoni che hanno segnato un’epoca. Al centro dello spettacolo la figura iconica di Fred Buscaglione, di cui vengono ripercorse la vita e la carriera artistica attraverso i brani più celebri, affiancati dalle musiche di Renato Carosone, del Trio Lescano e di altri protagonisti della scena swing dell’epoca. Un mondo musicale che mescola ironia, ritmo e narrazione, restituendo il clima di entusiasmo e trasformazione di quegli anni.
A dare corpo e ritmo allo spettacolo è la live band BUSCA’S – Italian Swing Band, formazione composta da attori e musicisti che accompagna dal vivo ogni momento della messa in scena, diventando parte integrante dell’azione teatrale. La musica non è semplice accompagnamento, ma motore narrativo ed emotivo che dialoga costantemente con la danza e la recitazione.
La danza assume un ruolo centrale e trascinante: il corpo di ballo porta sul palco le coreografie scatenate e vitali dello swing, coinvolgendo il pubblico in un’esplosione di movimento ed euforia. Attori, ballerini e musicisti si alternano e si intrecciano in un flusso scenico continuo, capace di travolgere lo spettatore e immergerlo completamente nell’atmosfera degli anni Cinquanta.
Il cast vede la partecipazione di Simone Finotti come attore e cantante, Samantha Centra, Marco Campoli (anche alla batteria), Antonio Violetti alla chitarra, i musicisti Luciano Guglietta e Marcos Palombo, e Siria Longhitano in qualità di cantante e ballerina. Il corpo di ballo è composto da Marika Battisti, Francesca Guiglia, Giorgio Martucci, Gabriele Aceto, Sara Ferretti e Aurora Napolitano, con la partecipazione degli allievi della Scuola d’Arte NSD come ospiti.
Lo spettacolo si inserisce nel cartellone “Liberi di scegliere”, ambiziosa iniziativa del Comune di Latina e di ATCL, che propone una stagione articolata e inclusiva con oltre 75 eventi tra prosa, danza, concertistica, teatro ragazzi, comicità e incontri speciali. Un progetto che affianca grandi nomi della scena nazionale ad artisti del territorio, con l’obiettivo di promuovere cultura, partecipazione e rigenerazione sociale.
I biglietti per “A qualcuno piace Fred” sono disponibili presso il botteghino del Teatro D’Annunzio e online su Ticketone.
Per informazioni: 0773 652642 – teatrodannunziolatina@gmail.com.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione