Cerca

Il fatto

Fiamme verso Norma, ultimi focolai in via di spegnimento

Dopo oltre 24 ore di lavoro instancabile di vigili del fuoco e volontari il sindaco chiede provvedimenti alle istituzioni contro piromani e per la prevenzione

Fiamme verso Norma, ultimi focolai in via di spegnimento

Con le prime ore del giorno il rogo che ha minacciato Norma ancora non era domato del tutto. Continua infatti il lavoro senza sosta della Protezione Civile Norma - Odv e dei Vigili del fuoco di Latina, che fin dalle prime ore del mattino hanno monitorato e bonificato la zona interessata dall'incendio. La via Norbana è stata riaperta dopo le 2 di notte e in alcune zone del paese si registrano ancora disagi per i collegamenti alla rete internet e wifi.

“In questo momento - afferma il sindaco Andrea Dell’Omo - sono in funzione i mezzi aerei che stanno spegnendo gli ultimi focolai presenti, mentre gli operatori continuano la bonifica a mano”.
Oltre 24 ore di allarme che hanno però permesso anche di apprezzare quanto fatto nelle settimane precedenti in materia di prevenzione visto che il fronte di fuoco, nel raggiungere il tracciato della via Francigena sottoposto ad un’opera di pulizia da marzo, non ha trovato modo di alimentarsi oltre.

“E’ la dimostrazione dell'importanza della pulizia e della prevenzione sul nostro territorio - aggiunge il sindaco -. Incendi come questi ci fanno capire quanto siamo inermi e quanto il tutto sia affidato all'impegno e alla determinazione di poche persone. Ieri la nostra protezione civile è stata impiegata, a più riprese, dalle 6.30 di mattina fino 2.00 di notte, per poi tornare di nuovo sul posto questa mattina, insieme a loro il Comando dei vigili del fuoco. Gestire un patrimonio come quello del nostro territorio con i pochi uomini e mezzi a disposizione sta diventando, oltre che difficile anche avvilente. Ci troviamo, diverse volte, ad essere Don Chischiotte contro i mulini a vento. Per Norma, quest'estate, è il primo incendio che si è esteso così tanto, ma tutto il nostro territorio continua ogni giorno a bruciare. Mi auguro veramente che chi di competenza prenda seri provvedimenti. Da anni si parla di sicurezza, prevenzione e dissesto idrogeologico, è arrivato il momento di iniziare a farlo e non solo sentirlo dire. Ringrazio di cuore la Protezione Civile di Norma, i suoi instancabili volontari, il Comando dei Vigili del Fuoco e le Protezioni Civili dei paesi limitrofi accorse in aiuto, loro rimangono la parte bella della nostra Comunità, che fanno della parola volontariato un esempio per tutti noi”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione