Il caso
10.03.2025 - 22:30
E’ tornato in carcere Eduardo Parente, il quarantaduenne di Santi Cosma e Damiano conosciuto con il nomignolo de «Il Cileno». Deve scontare una pena residua per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. L’ordinanza esecutiva del residuo pena di sei anni è stata notificata dai carabinieri della Compagnia di Formia.
Il cileno era tornato in libertà dopo le contestazioni di Anni 2000 e dopo che era trascorso il periodo di detenzione cautelare; inoltre a dicembre scorso era intervenuta la prescrizione per le contestazioni inerenti la rete di spaccio nell’estremo sud della provincia di Latina, tra Santi Cosma e Damiano, Castelforte e Minturno. La figura di Eduardo Parente viene considerata di rilievo nel panorama criminale del comprensorio, soprattutto in diverse indagini sul traffico di stupefacenti; in tale contesto è stato imputato con il fratello, Francisco, in Anni Duemila, entrambi condannati in Appello, reato poi soggetto a prescrizione come accertato dalla Corte di Cassazione.
L’uomo si trova adesso ristretto nel carcere di Cassino per scontare i sei anni della pena definitiva per altra vicenda ma è la sua biografia criminale che si fa spazio a latere di quest’ultimo arresto. In specie un episodio, che sarebbe stato accertato dai carabinieri lo scorso autunno, descrive a tutto tondo l’immagine che Eduardo Parente si è creato nel paese in cui vive, Santi Cosma e Damiano appunto.
Due persone del luogo a novembre 2024 lo hanno denunciato dopo aver subito un pestaggio in piena regola, alla presenza di svariati testimoni e in una zona che sarebbe anche coperta da telecamere di videosorveglianza di aziende private, successivamente acquisite dai carabinieri. Le vittime avrebbero «scontato» il fatto di non aver dato dei soldi in prestito «al cileno», cosa che, a quanto pare, era invece avvenuta svariate volte in precedenza senza che però, in quel caso, fosse seguita alcuna denuncia perché tutti temono Eduardo Parente, in quanto è considerato una persona che «alza le mani facilmente».
Continua sull'edizione di Latina Oggi in edicola domani mattina
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione