Cerca

Banda in azione

Furto nel negozio di abbigliamento e colpo fallito nel bar tabacchi: ladri a caccia degli incassi

Fallisce il furto in un bar tabacchi sulla Pontina: scassinatori disturbati dal fumogeno dell’allarme. In fuga prima dell’arrivo di metronotte e polizia, i banditi riescono a portare via le casse di un negozio di abbigliamento

Furto nel negozio di abbigliamento e colpo fallito nel bar tabacchi: ladri a caccia degli incassi

Una banda di ladri è entrata in azione ieri notte nella periferia sud di Latina, visitando due attività commerciali lungo la strada statale Pontina prima di riuscire a intascare qualcosa. Un primo tentativo di furto infatti è fallito, sebbene i danni provocati alla struttura siano comunque rilevanti, mentre il secondo, registrato a poca distanza, ha fruttato un bottino in denaro in fase di quantificazione: i soliti ignoti si sono dovuti accontentare dei contanti conservati nei registratori di cassa di un negozio di abbigliamento, prima di scappare all’arrivo delle guardie giurate, braccati dai poliziotti. Con ogni probabilità i danni arrecati alle strutture sono maggiori del valore della refurtiva.

Il piano degli scassinatori è scattato poco dopo le tre di ieri notte, quando si sono presentati al Ristocafè Ciacciarelli con l’intenzione probabilmente di rubare i prodotti della tabaccheria situata all’interno dell’attività di bar e ristorazione. Gli investigatori della Polizia intervenuti per gli accertamenti sono propensi per l’ipotesi che a colpire non siano stati veri e propri specialisti dei furti, ovvero che i ladri non fossero attrezzati per un colpo da manuale, visto che hanno fatto ricorso ai più classici metodi rudimentali per entrare in azione. Al contrario, qualcosa dev’essere andato storto. In ogni caso gli sconosciuti hanno infranto un vetro per introdursi nell’esercizio commerciale situato all’altezza del chilometro 77,9 della statale Pontina, ma una volta dentro al negozio hanno dovuto rinunciare al colpo perché sono stati ostacolati dal fumogeno dell’antifurto che si è azionato subito e ha saturato l’ambiente con la nebbia artificiale.

I ladri sapevano bene di avere i minuti contanti, quindi hanno preferito scappare subito, rinunciando al furto. Tant’è vero che in breve tempo sono piombate sul posto le guardie giurate dell’istituto privato di vigilanza Securitas Metronotte, seguite dalle pattuglie della Squadra Volante. Ma gli scassinatori avevano approfittato del vantaggio per cambiare obiettivo. Hanno percorso poco meno di un chilometro e mezzo, in direzione sud lungo la stessa corsia di marcia, per fermarsi al punto vendita della catena Montoro Abbigliamento, dove hanno compiuto un’azione identica alla prima: utilizzando un grosso mattone trovato nei paraggi, hanno infranto un vetro e sono entrati per portare via i registratori di cassa che contenevano il denaro necessario per la contabilità dell’apertura mattutina. Con quel bottino si sono dileguati in fretta, appena in tempo prima che metronotte e poliziotti si spostassero quando è scattato l’allarme anche nel secondo locale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione