Il fatto
10.04.2025 - 08:26
Blitz della Guardia di Finanza a Priverno: gli uomini delle Fiamme Gialle di Terracina hanno sequestrato 50mila prodotti elettronici contraffatti presso lo store Pianeta Outlet, punto vendita di via Madonna delle Grazie. I Militari guidati dal Comandante Gianmarco Sportiello hanno rinvenuto nelle disponibilità del punto vendita di Priverno droni, auricolari, proiettori, videocamere, termometri digitali, utensili da giardinaggio, smartwatch e telefoni cellulari irregolari.
A seguito dei preliminari riscontri e dello sviluppo di una mirata attività info-investigativa è stata ricostruita l’intera filiera di distribuzione e commercializzazione che ha portato all’individuazione e al sequestro di oltre 50 mila prodotti elettronici e all’oscuramento di 2 profili Instagram e un profilo Facebook utilizzati per pubblicizzare e commercializzare i prodotti in questione.
Al termine dell’intervento, i legali rappresentanti delle attività commerciali sono stati denunciati a piede libero per frode in commercio e la loro posizione è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria; al riguardo, si evidenzia che il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari, e vige la presunzione di innocenza fino al definitivo accertamento dei fatti con sentenza definitiva.
Il contrasto agli illeciti in materia di produzione e commercio di prodotti e merci contraffatti ovvero non conformi alla normativa sulla sicurezza nonché di quelli lesivi del made in Italy, rappresenta una delle priorità della Guardia di Finanza. La contraffazione, infatti, è un moltiplicatore di illegalità, in quanto alimenta i circuiti sommersi del lavoro nero, dell’evasione fiscale, del riciclaggio e della criminalità organizzata, oltre a danneggiare il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole, e a promuovere la diffusione di prodotti non sicuri per i cittadini.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione