Il fatto
10.05.2025 - 09:30
Le auto continuano a essere prese di mira, soprattutto nelle ore notturne, dalle bande di ladri specializzati nei furti di pezzi di ricambio, ma anche dai banditi meno attrezzati che danneggiano le vetture accontentandosi di spiccioli e oggetti di modesto valore lasciati negli abitacoli dai proprietari. Sono almeno sei i casi di furti su autovetture consumati nella notte di ieri in due zone ben distinte della periferia di Latina.
Il caso più eclatante riguarda la razzia di pezzi da una vettura Bmw in sosta nella zona del quartiere Q5-Nascosa. In questo caso a colpire sono stati i soliti specialisti, i ladri meccanici che si muovono di notte e con abilità, ma anche velocemente, riescono a smontare costosi parti dalle vetture, soprattutto dal paraurti anteriore, com’è successo appunto ieri.
Come spesso capita in questi casi, è stata depredata interamente la parte anteriore della carrozzeria, compresi i cosiddetti gruppi ottici, vale a dire i fanali. Insomma, sembra piuttosto chiaro che i ladri abbiano colpito su commissione per assecondare la richiesta del mercato nero, ovvero fornire pezzi di ricambio a qualche carrozziere infedele che si rivolge ai ricettatori, anziché al commercio legale. È chiaro che i pezzi rubati ieri notte siano destinati a riparare una vettura identica, presumibilmente danneggiata in seguito a un incidente stradale.
Al tempo stesso nella zona compresa tra viale Petrarca e via dei Volsci sono entrati in azione i “topi” d’auto che danneggiano i vetri delle macchine in sosta per aprire le portiere e rubare i soldi oppure gli oggetti lasciati inavvertitamente nell’abitacolo dai propietari. In quel quadrante della città sono stati cinque, solo ieri notte, i casi di danneggiamenti di vetture, soprattutto quelle parcheggiate nelle traverse e strade secondarie, quindi lontano da occhi indiscreti.
In tutti e sei i casi nessuno si è accorto dei ladri, fino alla scoperta dei danni ieri mattina.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione