Il saluto
28.05.2025 - 15:50
Nel più puntuale rispetto del calendario di commiato che si era prefisso, padre Francesco Bishay Nadi Hanna, parroco di Maria Santissima Assunta in Cielo a Le Forna di Ponza, ha lasciato l’isola, dopo aver salutato tutta la comunità che lo amava tanto intensamente. E’ stato un distacco tanto doloroso per la gente isolana che aveva accolto, nel 2020, il sacerdote egiziano appartenente all’ordine dei frati minori e il cui “Provinciale” fa riferimento alla realtà della città de Il Cairo.
Il sacerdote è stato capace di infervorare la realtà parrocchiale e isolana al punto da galvanizzare e polarizzare attorno alla sua parrocchia messe crescenti di fedeli, soprattutto giovanissimi, che hanno trovato in lui il riferimento per una sana e costruttiva aggregazione comunitaria. Indimenticabili restano i momenti che hanno visto il sacerdote impegnato nel richiamare folle festanti di ragazzi di ogni età. Già due anni fa ci fu il primo campanello di allarme relativo al suo trasferimento, con la conseguente levata di scudi da parte dei fedeli e il composto ma deciso intervento istituzionale locale che chiedeva al superiore “Provinciale” dell’ordine di concordare con la curia di Gaeta il suo trattenimento sull’isola.
Sembrava che il problema fosse stato risolto per la sua permanenza, quando è giunta, all’inizio di questo anno, la notizia che il sacerdote egiziano avrebbe lasciato l’isola dopo aver officiato le prime Comunioni, per proseguire la sua preziosa azione pastorale nella Capitale, in sintonia con le indicazioni del suo ordine. E ieri, quando padre Francesco è salito sul traghetto, una ondata di attestazioni di affetto e di beneaugurante proseguimento della sua azione pastorale ha accompagnato sui social il momento della sua programmata partenza, con il nuovo parroco, don Mariano Salpinone, operativo già a Formia al villaggio don Bosco di Acquatraversa, che ne proseguirà la guida spirituale a Le Forna e sull’isola.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione