Cerca

L'iniziativa

Navigare sicuri non è un optional: a Gaeta parte la campagna “Mare Sicuro”

Capitaneria di Porto, Lega Navale e associazioni insieme per promuovere la sicurezza in mare, la tutela ambientale e un uso consapevole del demanio marittimo in vista dell’estate 2025

Mare in tempesta: i salvataggi tra Ponza e Palmarola

Questa mattina a Gaeta si terrà l’attesa conferenza stampa sulla sicurezza di bagnanti e naviganti in vista dell’avvio effettivo della stagione 2025. Un momento necessario per fare il punto sulla sicurezza in mare e navigazione da diporto, per un’estate sicura. L’evento è promosso dalla Capitaneria di Porto di Gaeta – Guardia Costiera, dalla Lega Navale Sezioni di Gaeta e Sperlonga e dall’Associazione A.I.P.U. Sono previste relazioni specifiche sulle dotazioni di sicurezza nella navigazione da diporto, nonché sulla salvaguardia ambientale e sull’economia del mare.

«L’andar per mare in sicurezza porta ad avere un bagaglio di conoscenze tecnico scientifiche molto approfondito e il diretto contatto con la natura con i suoi repentini mutamenti implica un continuo aggiornamento della situazione meteorologica: due aspetti che possono essere sottovalutati dal diportista, portando ad un aumento dei rischi che potrebbero condurre a gravissime conseguenze. - si legge nella nota introduttiva della Capitaneria - I relatori appartengono alle Istituzioni che hanno tra i loro obiettivi anche la tematica della Sicurezza in mare, come la Capitaneria di Porto di Gaeta, la Lega Navale e MBE A.P.S.  La conferenza si svolgerà presso l’Yacht Club – Base Nautica Flavio Gioia a Gaeta sarà anche l’occasione per parlare con la Guardia Costiera che avvierà anche per l'estate 2025 l'operazione “Mare Sicuro”, una campagna nazionale di prevenzione e sicurezza volta a garantire la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela dell'ambiente e la vigilanza sul corretto svolgimento delle attività nautiche e balneari».

Un appuntamento cui sono stati invitati tutti i diportisti e le rispettive associazioni al fine di responsabilizzare su un uso cosciente e in sicurezza del bene demaniale mare e spiaggia.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione