Cerca

Il fatto

Ponza al setaccio: sequestrati 100kg di mozzarella su un traghetto

Il Nas ha trovato gli alimenti in cattivo stato di conservazione, privi delle necessarie attrezzature idonee per il trasporto

Ponza al setaccio: sequestrati 100kg di mozzarella su un traghetto

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Ponza con il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Formia, del personale del Battello CC403 e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Latina, hanno effettuato un intenso servizio di controllo del territorio sulla fascia costiera dell’isola. Al centro dell’operazione, la sicurezza alimentare: nel corso dei controlli, infatti, i Carabinieri del NAS hanno deferito in stato di libertà due uomini di 60 e 36 anni, sorpresi a bordo di una nave proveniente da Formia con un carico di 100kg di mozzarelle di bufala in cattivo stato di conservazione, privi delle necessarie attrezzature idonee per il trasporto. L’intero quantitativo è stato subito sequestrato, a tutela della salute pubblica, e sono state avviate le procedure amministrative e penali del caso.

.

L'operazione si inserisce in una giornata straordinaria di controllo: i militari hanno vigilato le zone della “movida” e quelle di maggiore assembramento, effettuando pattugliamenti sia su strada che lungo la costa. Sono stati controllati 3 veicoli e 4 imbarcazioni, elevate 2 contravvenzioni al codice della strada, identificate 76 persone di cui 23 già noti alle forze dell’ordine, verificati 2 esercizi pubblici e 1 alloggio turistico – quest’ultimo segnalato per irregolarità agli uffici comunali competenti.

Nel medesimo contesto, un uomo di 27 anni residente in provincia di Salerno è stato segnalato all’autorità amministrativa dopo essere stato trovato in possesso di hashish e marijuana in modica quantità.

L’attività dei Carabinieri ha dunque interessato diversi ambiti: dalla prevenzione dei reati comuni e dello spaccio, fino al contrasto delle violazioni in materia di sicurezza alimentare, a conferma dell’attenzione costante delle forze dell’ordine alla tutela della salute dei cittadini e della legalità sull’isola di Ponza.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione