Il fatto
10.09.2025 - 11:44
Con l’avvicinarsi della fine della stagione estiva, si conclude anche la campagna “Estate tranquilla 2025” promossa dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma. Nell’ultima settimana, i militari del NAS, insieme al personale dell’Arma Territoriale, hanno intensificato i controlli tra Latina e i comuni costieri, ispezionando chioschi, bar, ristoranti, pizzerie e attività itineranti.
I risultati sono stati preoccupanti: sono stati sequestrati oltre 400 chili di alimenti irregolari e comminate sanzioni per complessivi più di 27.500 euro.
Sabaudia: un chiosco paninoteca deteneva 13 chili di salumi, formaggi e carne senza documentazione, con sequestro e multa da 1.500 euro.
Latina:
In un bar-ristorante trovati 40 chili di prodotti della pesca congelati senza etichettatura.
Una pizzeria-ristorante aveva 10 chili di prodotti ittici e dolciari privi di rintracciabilità.
Una rosticceria senza la necessaria SCIA è stata chiusa dal Comune; sequestrati circa 70 chili di alimenti congelati arbitrariamente, con sanzioni per 9.500 euro.
Sperlonga:
Chiusura di due depositi alimentari non notificati all’ASL.
Sequestrati 200 chili di alimenti con carenze documentali e violazioni delle procedure HACCP, con multe per 3.000 euro.
San Felice Circeo: in un bar-pizzeria trovati 20 chili di alimenti mal conservati o privi di tracciabilità, con multa da 2.000 euro.
Aprilia:
In un bar tavola calda scaduti o mal conservati 50 chili di alimenti, sanzionati con 2.000 euro e sequestro.
In un altro bar riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie, con sospensione immediata dell’attività da parte dell’ASL e sequestro di sigarette vendute illegalmente.
Un chiosco bar a sua volta sospeso per pessime condizioni igieniche, con multa da 1.000 euro.
Formia: ristorante avviato senza notifiche, con sospensione dell’attività e sanzione da 3.000 euro.
A Terracina, i NAS hanno fermato un chiosco paninoteca con 13 chili di prodotti senza documentazione; scoperto inoltre un venditore ambulante di pesce con 20 chili di prodotti privi di autorizzazione e di tracciabilità. In una panineria itinerante sono state sequestrate 27 chili di patatine congelate lasciate a temperatura ambiente. Complessivamente, per queste attività, sono state comminate multe per oltre 5.500 euro.
La campagna si chiude con il bilancio di oltre 400 chili di alimenti sequestrati e sanzioni per oltre 27.500 euro, a conferma dell’impegno continuo dei Carabinieri del NAS per garantire la sicurezza alimentare anche nei mesi a venire, con ispezioni che proseguiranno su tutto il territorio provinciale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione