Cerca

Il fatto

Anticipata al 13 ottobre la fiaccolata per Federico Salvagni

I familiari e gli amici vogliono ricordare il 16enne ucciso dall'auto pirata

Travolti da un'auto a Terracina, la vittima è il 16enne Federico Salvagni

Federico Salvagni

Sarà anticipata a lunedì 13 ottobre alle 20,30 la fiaccolata per ricordare Federico Salvagni, il 15enne di Latina investito e ucciso da un’auto pirata sulla strada che collega San Felice Circeo e Terracina. La fiaccolata è stata organizzata dai familiari a distanza di due mesi dalla tragedia. Il corteo partirà da Piazza Paolo VI a Latina davanti alla Chiesa del Sacro Cuore, poi percorrerà alcune strade della città: da via Isonzo a via Marconi per poi tornare in piazza Paolo VI.

In carcere dallo scorso 16 agosto è detenuto Gioacchino Sacco, 49 anni di Aquino residente a Terracina, accusato di omicidio stradale aggravato dall’omissione di soccorso. I familiari e gli amici di Federico chiedono giustizia e con la fiaccolata vogliono mantenere vivo il ricordo di Federico, un ragazzo pieno di sogni ucciso in quella che doveva essere la notte più bella dell’estate. A settembre il Tribunale del Riesame di Roma aveva rigettato il ricorso dell’indagato e aveva lasciato in carcere Sacco. L’uomo alla guida di una Lancia Ypsilon senza assicurazione e revisione aveva travolto Federico che era a piedi insieme al fratello gemello e insieme ad un amico.

Dagli accertamenti è emerso che al 49enne era stata ritirata la patente e non poteva guidare. Per la fiaccolata organizzata per il 13 ottobre c’è l’appello lanciato dai familiari. «Chiunque voglia partecipare è il benvenuto», ha detto Franco, il papà di Federico. Federico non viene dimenticato, gli amici hanno scritto, suonato e cantato una canzone finita su diverse piattaforme sul web. «Federico non è morto rimarrà nel cuore nostro. Tutto il paradiso aspettava l’arrivo di un angelo così bello che vola sempre più in alto, scrivo questa canzone per la promessa che ti avevo fatto. Avevi davanti un futuro, vivremo per te le prime esperienze per te come se niente fosse accaduto». L’appuntamento per tutti con la fiaccolata per ricordare Federico Salvagni è fissato per il 13 ottobre alle 20,30.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione