Cerca

Il fatto

Minturno, recuperato l’affresco

E’ in corso nel centro storico l’intervento per far tornare agli antichi splendori la “Porta della Cappella” Il restauro conservativo dell’importante dipinto riguarda Sant’Antonio Abate e San Cristoforo

Minturno, recuperato l’affresco

Minturno impreziosisce il già ricco e inestimabile patrimonio storico. Infatti è in corso il restauro conservativo dell'affresco nell'intradosso dell'arco della "Porta della Cappella", all'ingresso est del centro storico di Minturno. A darne notizia è stato il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, il quale ha spiegato che il dipinto raffigura Sant'Antonio Abate (patrono degli animali) nella sua veste monacale e con la fiamma ardente e San Cristoforo (patrono dei pellegrini e dei viaggiatori) rappresentato con la figura di un Bambino. Al centro dell'arco è visibile la colomba dello Spirito Santo inscritta nel cerchio. “L'intervento- ha aggiunto il primo cittadino- tecnicamente articolato e altamente specializzato, curato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina, è finalizzato al recupero integrale e alla salvaguardia di questa preziosa opera pittorica. La nostra Amministrazione Comunale, recependo la richiesta delle rappresentanze politiche di minoranze e di privati cittadini, ha provveduto a dare avvio al progetto di tutela e conservazione di questo importante bene culturale per Minturno, assicurandone la piena integrità e ammirazione nel tempo”.
Gerardo Stefanelli riconosce i meriti dei cittadini e delle opposizioni consiliari, che hanno chiesto un intervento su un’opera che si stava deteriorando e che fa parte della storia del centro storico minturnese. A lanciare la richiesta di un intervento è stato Massimiliano Messore, delegato al centro storico di Fratelli d’Italia di Minturno, che ha raccolto le firme e si è prodigato affinchè si intervenisse. A tal proposito, su sollecitazione di Messore, fu presentata una mozione, che trovò la convergenza di maggioranza e minoranza, tanto che fu approvata nel 2022 all’unanimità dal consesso civico. Ed oggi, grazie al restauratore campano Gianfranco Zarrillo (già intervenuto a Minturno per altre opere), è in via di recupero il prezioso affresco della Porta della Cappella.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione