Cronaca
05.12.2025 - 15:43
La Polizia di Stato ha individuato e denunciato quattro presunti responsabili di una serie di furti con spaccata commessi nei mesi scorsi in esercizi commerciali della provincia di Siena. Si tratta di cittadini romeni, tra i 24 e i 30 anni, tutti domiciliati in provincia di Latina. Per uno di loro è scattato anche l’arresto per possesso di documenti falsi.
L’indagine della Squadra Mobile di Siena è partita lo scorso aprile, quando nella zona si sono registrati numerosi colpi ai danni di negozi e punti vendita della grande distribuzione. La modalità era quasi sempre la stessa: i malviventi utilizzavano veicoli rubati per sfondare gli ingressi degli esercizi commerciali e poi fuggire rapidamente con la refurtiva.
Il 25 novembre, su delega dell’autorità giudiziaria, sono state eseguite perquisizioni nei confronti dei quattro sospettati, con il supporto operativo della Squadra Mobile di Latina. Nel corso dell’operazione gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato dispositivi informatici, indumenti utilizzati presumibilmente durante i colpi, strumenti per lo scasso e materiale falso. Tra gli oggetti più significativi anche una centralina Obd con connessione bluetooth, utile a interfacciarsi ai sistemi elettronici dei veicoli per consentirne l’accensione senza chiavi.
Durante l’ispezione domiciliare, uno dei quattro – un 29enne – ha fornito agli agenti una carta d’identità e una patente romene, risultate però contraffatte. L’uomo è stato quindi arrestato in flagranza. Dopo la convalida del provvedimento da parte del gip del tribunale di Latina, sono stati disposti l’obbligo di dimora nel comune pontino, il divieto di uscire da casa nelle ore notturne e l’obbligo di firma.
Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori episodi e la possibile esistenza di complici nella rete criminale.
Edizione digitale
I più recenti