Cerca

Il fatto

Alla guida senza patente si spaccia per il fratello: denunciato dalla Polizia Locale

Passa col rosso davanti a una pattuglia, una volta fermato esibisce il documento d'identità del familiare, ma con la propria foto

Alla guida senza patente si spaccia per il fratello: denunciato dalla Polizia Locale

Un uomo di 46 anni, originario di Napoli, ma residente a Latina da diversi anni, guidava regolarmente l’auto nonostante la patente gli fosse stata ritirata, perché si spacciava per il fratello, essendo in possesso di un documento d’identità del familiare al quale aveva fatto apporre la propria foto tessera. Uno stratagemma ben architettato, smascherato però da una pattuglia della Polizia Locale, che lo ha denunciato per sostituzione di persona.
L’uomo si è tradito compiendo una manovra vietata con la propria Fiat 500L, vettura che poi è stata sequestrata. Mentre si spostava all’interno della città, infatti, ha attraversato col semaforo rosso uno degli incroci di via Marconi. Infrazione del codice della strada commessa sotto gli occhi degli agenti di una pattuglia dell’ufficio infortunistica della Polizia Locale, che lo hanno seguito e fermato per contestargli la violazione.
Al momento di identificare l’automobilista, tuttavia, i poliziotti della Locale hanno maturato sospetti sulla corrispondenza del documento d’identità e hanno deciso di sottoporre il conducente a un controllo più approfondito. È stato il foto segnalamento in Questura a confermare quei sospetti, perché l’uomo ha precedenti di polizia: si era spacciato per il fratello, appunto, perché lui non potrebbe guidare, non essendo in possesso della patente. Oltre alla denuncia, gli sono state contestate tutte le sanzioni amministrative per le violazioni del caso.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione