Il caso
18.12.2025 - 09:00
Il pezzo che serve ad aggiustare l’impianto, sembra si tratti dello scambiatore della caldaia, ancora non viene reperito e per far riaprire la scuola il Comune di Sezze ha attuato una soluzione tampone con le stufette elettriche. Le lezioni della scuola dell’Infanzia di via Bari dell’IC Caio Valerio Flacco di Sezze Scalo sono riprese ieri dopo vari giorni di interruzione.
La ripresa delle attività didattiche non è però legata alla riparazione definitiva dell’impianto di riscaldamento, fuori uso dal 3 dicembre, ma all’installazione di stufette elettriche provvisorie. La ditta incaricata dal Comune non è riuscita a reperire il componente necessario per aggiustare la vecchia caldaia e, per evitare ulteriori sospensioni delle lezioni, è stata adottata una soluzione temporanea valida fino alle festività natalizie, periodo in cui si prevede di completare l’intervento.
L’utilizzo delle stufe elettriche ha però suscitato perplessità sia sull’efficacia nel riscaldare ambienti ampi come le aule, sia sul piano della sicurezza, soprattutto trattandosi di una scuola dell’infanzia frequentata da bambini molto piccoli. L’emergenza riscaldamento aveva già costretto alla sospensione delle attività scolastiche con ordinanze del sindaco Lidano Lucidi, dopo alcuni giorni iniziali di lezioni svolte nonostante il freddo. La difficoltà nel reperire il pezzo ha infine portato alla scelta della soluzione tampone.
Edizione digitale
I più recenti