Il fatto
23.12.2025 - 17:00
Maxi frode fiscale nel settore delle telecomunicazioni, arrestato un imprenditore di Formia di 51 anni. Si tratta di Orlando Taddeo, fratello del sindaco di Formia (estraneo all0inchiesta). La misura cautelare è stata applicata questa mattina dalla Guardia di Finanza di Roma in esecuzione di un’ordinanza del gip.
Taddeo è accusato di una evasione fiscale calcolata in oltre 2,5 milioni di euro. Il provvedimento scaturisce da una verifica avviata nel 2023 dalla Guardia di Finanza sulle attività dell’uomo, attivo da circa trent'anni principalmente nei settori della tecnologia e delle telecomunicazioni.
Le sue aziende si occupano di innovazione digitale, infrastrutture di rete e i servizi avanzati per le imprese, è accusato di aver ideato una frode fiscale finalizzata all'evasione dell'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), consistita nello svolgimento di una fittizia attività di intermediazione di traffico telefonico (“trading telefonico”), finalizzata a consentire a persone giuridiche residenti sul territorio nazionale di generare ingenti crediti inesistenti da poter indebitamente utilizzare in compensazione delle somme dovute all’Erario.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione