Cerca

Il fatto

Aprilia, scabbia in altre due scuole

Altri sette casi tra il plesso di via Toscanini e la Matteotti, entrambe le Direzioni in sinergia con la Asl hanno applicato i protocolli

Scabbia ad Aprilia, due casi alla scuola di Selciatella

Protocolli di prevenzione e precauzione avviati in altre due scuole di Aprilia dopo quella di via Selciatella. Sempre per contagi da scabbia.

Sarebbero almeno sette i nuovi casi registrati ad Aprilia nei giorni scorsi tra gli alunni delle scuole Toscanini (dove sarebbero almeno sei) e Matteotti (almeno uno). Anche in questi casi si è concordato con la Asl sul protocollo da seguire e applicare e in qualche caso, dopo alcuni giorni di osservazione, i bambini che avevano i sintomi più evidenti, hanno potuto far ritorno sui banchi.

In nessuno dei plessi interessati, fino ad oggi, sembra essere stato applicato il protocollo di emergenza più seria con la sanificazione intera di aule e corridoi, segno che tutto sommato la situazione è sotto controllo.
Da alcune parti però, questa serenità non sembra essere così diffusa. Alcuni genitori infatti lamentano proprio l’adozione di misure più incisive a partire proprio da interventi di sanificazione.


Nei casi meno gravi in genere alcuni accorgimenti importanti vengono sollecitati da parte delle famiglie dei bambini a cui si raccomanda di lavare abiti e biancheria usati nei giorni precedenti all’insorgere dei sintomi, in genere le consuete macchie, e magari tenerli in sacchetti sigillati per alcuni giorni. Questo permette il decesso degli acari che non sopravvivono in un ambiente lavato e lontano dalla pelle umana. L’avvio della terapia poi, in genere permette in poche ore, anche 24, il ritorno in sicurezza a scuola del bambini. Ad Aprilia alcuni sono rientrati in tempi un po’ più lunghi, qualche giorno.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione