Il fatto
02.02.2026 - 19:37
Un gruppo di 55 studenti della scuola media "Marone" di Pomezia, insieme agli studenti di altre classi di istituti superiori di diverse città italiane, sono bloccati sulla nave della Msc Orchestra a Marsiglia. Motivo? Lo sciopero dei marinai. La crociera - secondo quanto riporta Agenzia Nova - è partita il 29 gennaio da Civitavecchia, con l’obiettivo di rientrare nel porto romano il 5 febbraio. Il programma didattico prevede visite a Valencia, Barcellona, Marsiglia, Genova e Livorno. Dalle 8:00 di stamattina, però, la nave – in arrivo da Barcellona – è stata bloccata all’ingresso del porto di Marsiglia dai marinai in sciopero contro la concorrenza sleale delle compagnie francesi.
“Attualmente siamo in mare, fuori al porto di Marsiglia”, racconta Valerio Bizzarri, un genitore che accompagna una delle classi di Pomezia, interpellato da “Agenzia Nova”. “I ragazzi sono tranquilli – assicura Bizzarri – e stanno trascorrendo le ore tra attività ludiche e intrattenimento. C’è da mangiare in abbondanza ai buffet e c’è tutto quanto necessario a disposizione. Per fortuna siamo vicini al porto e quindi le famiglie possono comunicare direttamente con i figli, tuttavia i genitori che sono presenti qui stanno tenendo costantemente informati quelli che sono rimasti in Italia”.
Intorno alle 15:00 di oggi, i partecipanti alla crociera erano stati informati di un’imminente risoluzione della situazione, ma alle 16:20 un nuovo annuncio della Msc ha fatto sapere che i manifestanti hanno nuovamente bloccato l’ingresso al porto di Marsiglia e quindi l’attracco è stato nuovamente ritardato. Intanto, ai passeggeri che avevano prenotato escursioni tramite Msc è stata notificata una comunicazione per ottenere il rimborso, per i giovani in gita scolastica, invece, per ora non è previsto un ristoro economico. Un nuovo aggiornamento è atteso in questi minuti.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione