Cerca

Il fatto

Scatta una nuova allerta meteo nel Lazio

Particolare attenzione alla giornata di domani, quando arriveranno piogge intense su tutto il territorio pontino

Pasquetta all'insegna del maltempo: la pioggia rovina i piani anche in Ciociaria

La Protezione Civile della Regione Lazio ha diffuso un nuovo avviso di allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico, valido dal pomeriggio di oggi, martedì 3 febbraio 2026, e per le successive 24‑36 ore.

Il documento “Previsione Sinottica e QPF” emesso dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale indica precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, inizialmente sui settori settentrionali della regione e in estensione alle restanti aree, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Tenuto conto dell’intensità delle precipitazioni, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, il Centro Funzionale Regionale ha definito i Livelli di Allerta/Criticità per le diverse Zone di Allerta del Lazio, invitando gli enti locali e i Comuni (tra cui il territorio di Latina) ad attivare le fasi operative previste dai propri piani di Protezione Civile.

La valutazione si basa sulle “Direttive sul sistema di Allertamento per il rischio meteo, idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile della Regione Lazio” (DGR n. 865 del 26 novembre 2019). La popolazione è invitata a consultare i canali ufficiali del Comune e della Protezione Civile per eventuali indicazioni specifiche e a prestare attenzione in caso di forti piogge, soprattutto nelle aree più esposte a frane e allagamenti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione