Cerca

Il fatto

Assedio, il 20 febbraio le prime sentenze

Udienza per gli imputati giudicati con rito abbreviato. Ieri ultime arringhe: tra meno di 20 giorni il verdetto per Gangemi, Vinci, Mangiapelo e Singh

Assedio, il 20 febbraio le prime sentenze

Sono attese per il 20 febbraio le prime sentenze dell’operazione Assedio, l’inchiesta sulla presenza ad Aprilia di un’associazione criminale ritenuta di stampo mafioso dalla Dda di Roma. Un’indagine dalla quale è scaturito un processo per 19 persone che si sta svolgendo a Latina. 

Nella giornata di ieri si è invece  tenuta a Roma l’udienza per gli  imputati che saranno giudicati con  rito abbreviato: Sergio Gangemi (accusato di concorso esterno in associazione mafiosa), Gianluca Mangiapelo e Gianluca Vinci (accusati di far parte di una associazione criminale dedita allo spaccio di droga) e  Jamail Singh. Nel corso del dibattimento sono terminate le arringhe del collegio difensivo (composto dagli avvocati Luca Giudetti, Stefano Iucci, Guerrino Maestri e Pierpaolo Dell’Anno) già iniziate nell’udienza del 26 gennaio, con i legali che hanno chiesto l’assoluzione degli imputati. Nelle scorse settimane il  pubblico ministero ha chiesto la condanna per  Gangemi a 4 anni di reclusione (la Procura ha chiesto la continuazione della pena con quella divenuta definitiva per estorsione con metodo mafioso per le intimidazioni a due imprenditori di Aprilia e Torvajanica), 8 anni e 6 mesi per Gianluca Mangiapelo, 10 anni e 8 mesi per Gianluca Vinci. Quella di ieri è stata l’ultima udienza prima della sentenza. Il giudice per le indagini preliminari, la dottoressa Alessandra  Boffi, ha infatti aggiornato  il procedimento   al 20 febbraio per le repliche del pm e la Camera di Consiglio dalla quale uscirà il verdetto.  

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione