Calcio, Lega Pro
16.08.2025 - 14:35
Si fa sul serio, nel senso che la prima partita ufficiale della stagione, è pronta per essere servita. Stadio “Francioni”, domenica 17 agosto, ore 18, c’è il Gubbio. Una squadra... "che fa della fisicità, il proprio cavallo di battaglia, allenata da un ottimo allenatore e con giocatori di qualità pronti a fare la differenza. Sarà una partita dura, noi siamo pronti a affrontarla nel migliore dei modi".
Il “Brunopensiero” riecheggia nell’aria afosa del “Francioni”, facendo poi ritorno nel freezer della sala stampa dello stesso catino, a mo’ di boomerang.
Come arriva il Latina a questa prima sfida ufficiale con il Gubbio?
"Abbiamo qualche defezione (Riccardi ed Ercolano, entrambi recuperabili per la prima di campionato, non saranno della contesa, ndr), qualche piccolo problema di natura fisica, ma ci sta perché i ragazzi hanno messo tanta intensità in questa preparazione. Sono curioso di vedere come la squadra risponderà alle sollecitazioni della prima partita ufficiale. Sono convinto che saprà far bene, viste anche le partite che ci hanno accompagnato a questo primo impegno ufficiale, giocate tutte con squadre di pari categoria".
L’idea è quella di riproporre il modulo con i due trequartisti dietro la punta a cercare di manovrare soprattutto negli spazi?
"Abbiamo iniziato a lavorare su questi principi, mi aspetto di vedere la squadra operare non su giocate codificate, bensì su quei principi di gioco che ci siamo imposti. I ragazzi stanno rispondendo bene, ma con l’arrivo di altri, vedi per esempio Gagliano, non è escluso che, davanti, io possa giocare anche con due punte".
Un mercato che va chiuso, ma il lavoro della società, con in testa il diesse Patti, sembra soddisfarti pienamente.
"Sono contento di come ha lavorato la squadra e di come il direttore si è mosso sul mercato. Adesso aspettiamo la fine del mercato per completare la rosa".
Quanto tieni a questa Coppa Italia, considerando anche che arriva ad una settimana dall’esordio in campionato con l’Atalanta Under 23?
"Ci tengo e ci teniamo tantissimo, vogliamo vincere e andare avanti. Sarebbe di vitale importanza anche in chiave campionato. Vogliamo partire con il piede giusto e vi posso assicurare che faremo di tutto per riuscirci. Giochiamo in casa, mi augurio di fronte ad un buon pubblico, vogliamo vincere".
Non resta che attendere le 18 di domenica 17 agosto, quando al cospetto del Gubbio, il Latina “bagnerà” la propria stagione con la prima partita ufficiale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione