Cerca

Il concerto

Il suono del dono, Annalisa Minetti in piazza

Sabato 27 dicembre a Latina aspettando la Fiamma Olimpica e Paralimpica, e intanto si anima anche il Mercatino in piazzetta Nicolosi

Il suono del dono,  Annalisa Minetti in piazza

Con Stefano Tedeschi alla chitarra e Andrea Zaccaria al basso e contrabbasso, Annalisa Minetti torna nel capoluogo pontino  per esibirsi in Piazza del Popolo, sabato 27 dicembre alle ore 19. L’evento è organizzato dal Comune con in prima linea il sindaco Celentano e gli assessori Di Cocco e Chiarato nell’ambito del progetto “S’illumina il Natale a Latina”. L’Associazione Eleomai presieduta da Alfredo Romano ha partecipato al bando con   questa proposta tesa ad unire sport e musica in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica, in un centro storico già animato  dalle casette, dalla ruota panoramica, dalla Casa di Babbo Natale nei giardini del Palazzo comunale, dalla pista di ghiaccio in Piazza San Marco,  dall’esposizione dei presepi, e fino al 16 dicembre al Cambellotti da  “Donne e sport - Dentro e fuori dai Cinque Cerchi olimpici”, esposizione per ricordare e raccontare storie di sport di vita e di costume, comprendente nella sezione D l’interessante mostra delle opere di Gianni Sodano: “OBLIQVM - Avanguardia del gesto”.
Il titolo del concerto che terrà  Annalisa Minetti è “Il suono del dono”,  e  nasce da una considerazione: “Il Natale è un tempo di luci, di attese, di abbracci. Ma soprattutto è il tempo del dono. Un dono che non è solo ciò che si scarta, ma ciò che si vive: la voce che ci guida, il coraggio che ci rialza, le persone che ci accompagnano. La vita stessa è un regalo immenso”. Partendo da queste riflessioni, Minetti, atleta paralimpica, dà vita a un percorso che intreccia  canzoni del Natale,  grandi successi italiani e  racconti di gratitudine e meraviglia. “Una serata - evidenzia Eleomai -  per ricordare la magia della più grande festa cristiana e il dono prezioso della vita”.  L’ingresso  è libero e gratuito.

A due passi dal centro, nella piazzetta Nicolosi, continua intanto ad animarsi il Mercatino di Natale che si presenta come un piccolo villaggio nel cuore della città. Ed è lì che, instancabile, Peppe Valenza per l’Associazione Spazio Culturale Nicolosi  accoglie i visitatori e invita chi ancora non l’ha fatto, a visitare una iniziativa   fatta di mani, sorrisi e storie: “Ogni visita, ogni regalo, ogni euro qui è un abbraccio allo Spazio Culturale Nicolosi e alla comunità che lo tiene vivo - dice Valenza -. Scegliere il Mercatino Nicolosi significa scegliere di stare ‘accanto’: accanto agli artigiani, ai piccoli produttori, alle famiglie del quartiere, ma anche accanto a un progetto culturale che da anni lavora per cambiare la narrazione del centro storico popolare di Latina, un presidio permanente di cultura e solidarietà, riconosciuto per il suo impegno nella rigenerazione urbana, nei progetti educativi e nei percorsi di cittadinanza attiva».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione