Si è concluso il corso per i piloti dell’Aeronautica segnato dalla tragedia aerea
Giovedì la cerimonia di consegna delle aquile per i piloti del corso Grifo VI, durante il quale hanno perso la vita l'allievo Lorenzo Nucheli e il comandante Simone Mettini
Giovedì mattina presso l’aeroporto Enrico Comani sede della scuola di volo del 70° Stormo avrà luogo la tradizionale cerimonia di consegna delle “Aquile di Pilota d’Aeroplano” agli Allievi del 1° Corso normale “Grifo VI” dell’Accademia dell’Aeronautica militare che hanno conseguito il brevetto di pilota di aeroplano durante l’addestramento a bordo dei velivoli SF-260EA. Lo stesso corso di cui erano allievo Lorenzo Nucheli e istruttore comandante il tenente colonnello Simone Mettini, vittime della tragedia aerea consumata la mattina del primo ottobre nel bosco di Sabaudia durante una delle lezioni addestrative.
L’evento vedrà la partecipazione delle più alte cariche civili e militari, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il generale di squadra aerea Antonio Conserva. Il conseguimento del brevetto di pilota, rappresentato simbolicamente da un’aquila dorata che verrà appuntata sul petto degli allievi, sarà anche un momento dedicato alla memoria di Simone Mettini e Lorenzo Nucheli.