L’ufficio tecnico del Comune di Bassiano ha emesso una determina che modifica parte del progetto e costo finale (con un aumento di poco più di 800 euro) dei lavori di messa in sicurezza e ripristino della sede stradale nel tratto franato di via Olivelle Pontine. A seguito di eventi meteorologici avversi e di copiose piogge, tra il 5 e il 6 novembre 2014 si è determinata una situazione di grave pericolo per la popolazione residente in via Olivelle Pontine, causato dalla frana di un tratto della stessa. Da qui la necessità improrogabile di procedere all’esecuzione dei lavori di ripristino del tratto e il divieto (sancito da un ordinanza dell’8 novembre 2014) di circolazione a qualunque veicolo esclusi quelli di servizio pubblico e di eventuali soccorsi.

Nel corso dei lavori, però, la frana non ha smesso di muoversi, tanto da costringere i responsabili a chiedere una perizia di variante composta da relazione tecnica, computo metrico, elenco prezzi, stima incidenza manodopera, stima incidenza sicurezza, quadro comparativo, atto di sottomissione, verbale dei nuovi prezzi concordati e analisi prezzi.

La variante non modificherà la natura del contratto, che però presenterà un incremento di 825,35 euro rispetto all’importo pattuito inizialmente, oltre l’Iva.

La buona notizia per i residenti è che i lavori, realizzati dalla ditta Lepina Costruzioni Srl saranno conclusi entro il 10 marzo 2017, giorno stabilito per la consegna degli stessi.