Cerca

La riforma del gioco d'azzardo in Italia riceve una spinta

Sono anni ormai che si parla di una riforma

La riforma del gioco d'azzardo in Italia riceve una spinta

Il gioco d'azzardo in Italia è un argomento non solo popolare ma anche attuale e complesso. Sono anni ormai che si parla di una riforma del gioco d'azzardo e tale riforma sembra starsi avvicinando anche se non velocemente. Già durante la pandemia abbiamo visto l'impatto delle incongruenze e problematiche del settore. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze è pronto per subentrare e prendersi carico del rinnovamento dell'ambito del gioco d'azzardo.

Dopo anni di lavori dietro le quinte, l'Italia è pronti a fare dei passi più grandi per rivoluzionare e riformare l'ambito del gioco d'azzardo. La legge di bilancio dell'anno scorso avrebbe dovuto includere una sezione riguardante le riforme del gioco d'azzardo, e sarebbe dovuta essere presa in esame da vari legislatori. Invece, sembrerebbe che tali modifiche non saranno messe in atto fino a quest'anno, magari addirittura più avanti.

La Riforma
Ci sono dei piani pratici e teorici che sono stati spiegati e condivisi dal Ministro dell'Economia e della Finanza. Una misura proposta di recente per far avanzare le leggi riguardanti l'ambito del gioco d'azzardo in Italia è stata portata all'attenzione degli enti responsabili lo scorso novembre. L'Agenzia delle dogane e dei monopoli. anche detta ADM, ha attivato una nuova app di tracciamento, per fare in modo di ridurre le operazione del mercato nero. Questo però non ha avuto un grande seguito, anzi. C'è stata una richiesta di riduzione del numero dei negozi di scommesse e sale da bingo.

C'è molto da sapere sull'ambito del gioco d'azzardo in Italia. Diramato tra tradizionale e online, esso è presente in moltissime aree della nostra vita. La riforma prevede anche la chiusura di alcuni luoghi di gioco, ma questo non è tutto. Se volete restare aggiornati su tutte le news riguardanti i casinò online, allora questa piattaforma fa proprio per voi. Sicura, credibile, e sempre a disposizione dei giocatori, essa è un'alleata fondamentale per chi è appassionato al mondo del gioco d'azzardo e vuole non solo godere dei molti bonus e vantaggi proposti, ma anche restare sempre al passo con le ultime novità in campo di gioco d'azzardo e casinò online.

Nuove Concessioni
Federico Freni, sottosegretario al Tesoro, ha affermato che non ci saranno nuove concessioni nel caso in cui non avverrà nessuna riforma. Alcune concessioni scadranno a giugno, e fino a quel momento, sarà il caso trovare altri modi quali possibili estensioni per coloro che si trovano in difficoltà nel loro business di gioco d'azzardo. In vista delle prossime elezioni, c'è anche da considerare gli allineamenti politici che possono avere un impatto su questa riforma. Insomma, sono tantissimi i punti di vista da tenere in considerazione quando si pensa a tale riforma. Eppure, per ora sembra che le cose si stiano muovendo nel modo giusto e che la riforma sia comunque in vista, o quantomeno nei piani del MEF e del nuovo Governo. Ovviamente non si può essere sicuri di cosa ci riserverà il futuro, ma restiamo ottimisti e stiamo a vedere cosa ci diranno le notizie dei prossimi mesi, per quanto riguarda ulteriori estensioni delle licenze e modifiche di altro tipo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione