Cerca

Texas Hold'em online: i pro e i contro delle poker room virtuali

In questo articolo mettiamo in luce i vantaggi e gli svantaggi delle sale poker virtuali, che offrono molte opportunità di gioco e di svago agli appassionati dei tavoli verdi

Come ogni prodotto tecnologico, anche il poker online ha i suoi pro e i suoi contro. La prima grande rivoluzione portata dalla comparsa delle prime sale da gioco virtuali è stata senza alcun dubbio la possibilità di giocare da casa o da qualsiasi altro luogo senza limiti di orario. Fatta questa prima considerazione generale, proviamo allora ­a mettere nero su bianco – più nello specifico – quali sono i principali vantaggi e gli svantaggi del poker Texas Hold'em su computer o su smartphone.

I vantaggi del poker online

1.    Accessibilità – Come abbiamo appena accennato, uno dei maggiori benefici del gioco da remoto consiste in una praticità senza precedenti. Giocare online a Texas Hold'em o a una delle tante altre varianti di poker è estremamente comodo e conveniente. I giocatori non hanno bisogno di recarsi di persona in un luogo fisico. È infatti sufficiente disporre di una connessione Internet veloce e di un dispositivo come un computer (pc o laptop), uno smartphone o un tablet.
I siti e le app di poker sono accessibili a qualsiasi ora del giorno e della notte. In questo modo, anche le persone con ritmi di vita più intensi hanno l'opportunità di giocare ed esplorare i prodotti e i servizi forniti senza limiti di tempo, indipendentemente dal fuso orario o dagli impegni di lavoro e personali.
2.    Bonus – A differenza dei casinò terrestri, i fornitori di poker online offrono promozioni esclusive e bonus super convenienti. Gli utenti possono quindi beneficiare di offerte che includono cashback, bonus di benvenuto, accessi riservati a tavoli VIP, tornei e molto altro.
I player che beneficiano delle promozioni hanno anche la possibilità di incrementare il proprio deposito. Avendo più denaro a disposizione, il bankroll aumenta e, di conseguenza, le chance di vincere sono maggiori. Un esempio? Pensiamo alle poker room che erogano bonus gratuiti sul primo deposito. Nel caso di un bonus del 100% su un deposito di 200 euro, si avranno a disposizione ben 400 euro. In questo modo, un giocatore ha l'occasione di accedere a tavoli e tornei con buy-in più alti e con una maggiore posta in palio.
3.    Sicurezza – Il poker online garantisce una maggiore sicurezza rispetto al gioco fisico. La tutela e la protezione degli utenti è la caratteristica fondamentale che distingue un sito di Texas Hold'em di successo. Il migliore fornitore di poker online italiano dispone di regolare licenza ADM (acronimo che indica l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), indispensabile per operare legalmente nel nostro Paese.

In aggiunta, giocare a poker da remoto su un sito affidabile assicura anche l'anonimato del giocatore (che non deve quindi preoccuparsi di rendere visibile agli altri la propria identità personale), la sicurezza delle transazioni e la pressoché totale protezione dal rischio di intrusione da parte di hacker o di soggetti terzi esterni. Il miglior operatore del mercato italiano, chiaramente in possesso di certificazione ADM, propone ai suoi utenti le migliori opzioni di gioco. Questo provider offre una gamificazione innovativa dei giochi secondari, come il suo ultimo "Card Strike", che permette di raccogliere carte da bingo che possono portare a somme sostanziali di premi in denaro, questo aggiunge tanta eccitazione ed elementi di sorpresa al gioco, così come i tornei classici, come il Texas Hold'em, dove i giocatori internazionali competono quotidianamente per ottenere grandi vittorie.
4.    Ampio catalogo di prodotti – Le poker room virtuali garantiscono numerose opportunità in termini di prodotto e di modalità di gioco. Pensiamo all'ampia scelta di giochi di Texas Hold'em, solo per citare la variante più amata e popolare tra gli appassionati, che include partite e tornei con buy-in adatti a ogni tipo di tasca e al livello di giocatori più o meno espert
Uno dei più grandi vantaggi del poker online è infatti la sua versatilità, che ben si adatta a coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo dei tavoli verdi. E non è un caso che l'industria del poker virtuale sia in costante crescita, e che il Texas Hold'em online sia uno dei giochi da casinó che generano maggiori ricavi nel settore.
5.    Livelli di gioco – I livelli di scommessa (stake) offerti dalle sale di poker online sono tanti e adatti a soddisfare le esigenze di ogni tipo di giocatore. Si va dai tavoli con i buy-in più bassi (in gergo si parla di tavoli micro-stakes) a quelli con i buy-in più elevati (tavoli high-stakes), passando per i low-stakes e i middle-stakes. I primi sono quelli più adatti ai principianti e ai player con bankroll ridotti che non vogliono mettere troppo denaro sul piatto. Gli ultimi sono invece indicati ai giocatori professionisti che hanno la possibilità di puntare anche grosse cifre.
Ci sono infine i tornei di Texas Hold'em in modalità Sit and Go e Multi-tavolo, accessibili a tutti vista la vasta scelta dei buy-in, che possono variare da pochi centesimi a cifre con più di tre zeri.
Come si è visto, rispetto alla versione tradizionale il poker online offre davvero tanti vantaggi che lo rendono un gioco divertente e che attirano un numero sempre maggiore di appassionati. Il Texas Hold'em digitalizzato è sempre più gettonato, tuttavia non mancano alcuni svantaggi. Vediamo quali sono.

Gli svantaggi del poker online

1.    Difficoltà nel decifrare gli avversari – Chi gioca a poker Texas Hold'em online il più delle volte non ha la possibilità di vedere i propri avversari in volto. Da remoto è quindi più difficile "leggere" le espressioni degli altri giocatori o intuire le loro mosse e le loro strategie studiandone i gesti, le espressioni facciali e il linguaggio del corpo.
Rispetto al poker live, può quindi risultare più complicato elaborare una tattica di gioco vincente sulla base del comportamento degli avversari e adattare la propria strategia di conseguenza. Diversamente, quello che per molti è un contro potrebbe però essere un pro per i giocatori più emotivi, che da remoto hanno la possibilità di mascherare meglio la propria tensione e le proprie reazioni.
2.    Minore socialità – Uno degli aspetti negativi del poker digitale è legato alla sfera sociale. Giocare da casa è pratico e conveniente, ma alla lunga potrebbe farsi sentire la mancanza del contatto fisico umano e dell'interazione tipica offerta dal gioco dal vivo.
Allo stesso tempo, il poker virtuale consente comunque di entrare in connessione con giocatori di tutto il mondo, di parlare con loro e di stringere relazioni che altrimenti sarebbero state impensabili.
3.    Tempi di attesa – A volte i tempi morti del gioco online possono essere una potenziale fonte di frustrazione. È il caso dei tornei che non hanno un inizio prestabilito e che prevedono la partecipazione di molti giocatori. Perché la competizione possa partire è infatti necessario aspettare che tutti i partecipanti completino la registrazione, cosa che potrebbe comportare ritardi e tempi morti piuttosto lunghi.
Per ovviare a questo limite, i siti di poker Texas Hold'em più popolari offrono i cosiddetti tornei a tempo, privi di lista d'attesa e con inizio automatico ad un orario prestabilito.
4.    Livello elevato – Nel Corso degli ultimi anni, il livello medio dei giocatori che popolano le poker room online è notevolmente aumentato. Avendo accesso a numerose risorse di apprendimento, i player virtuali hanno infatti maggiori possibilità di fare pratica ed esperienza e di acquisire nuove tattiche e strategie di gioco.
La differenza del livello di esperienza con il poker dal vivo può pertanto sembrare impressionante e spaventare i giocatori alle prime armi. La cosa più importante è quindi quella di giocare nei limiti delle proprie possibilità, scegliendo siti affidabili che offrano modalità di gioco con le quali sentirsi perfettamente a proprio agio.

Conclusioni

Nonostante alcuni svantaggi, le sale da poker virtuali sono un connubio perfetto di praticità, convenienza, divertimento e libertà. Resta fondamentale affidarsi soltanto a siti certificati e autorizzati, gli unici in grado di garantire sicurezza e trasparenza al fianco di una vasta scelta di varianti e di una migliore esperienza di gioco. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione