03.06.2023 - 09:41
Il calcio è uno straordinario esempio di arte sportiva contemporanea che canalizza l'attenzione di miliardi di appassionati e tifosi attraverso i live streaming, le tv, i siti che mostrano match in diretta e il palinsesto delle scommesse sportive online.
Nelle strade di tutto il mondo e nei centri sportivi, sono sempre di più gli amanti di questo sport che provano a imitare le gesta dei più grandi campioni, alcuni dei quali sono riusciti a scrivere la storia a colpi di gol da record, anche in una sola gara.
I migliori bomber della storia del calcio
Le emozioni che regala il calcio in ogni categoria sono sempre dense e fra i migliori bomber della storia, sicuramente bisogna parlare di Cristiano Ronaldo e Messi, attualmente i calciatori che hanno segnato più gol in carriera.
A dominare la classifica all time di reti segnate è l'asso portoghese con 855 gol totali messi a segno fino a maggio 2023, segue il Campione del Mondo argentino con 833 gol, ma questi dati sono destinati ad aumentare stagione dopo stagione, tenendo presente che la Pulce ha cominciato nel 2003 mentre CR7 nel 2001.
Quel mostro di Haaland: un talento da 9 gol in una gara
Fra i record di gol in una sola gara ufficiale spicca il talento norvegese che si è reso protagonista della Champions e della Premier 2023.
Già il 30 maggio 2019 Haaland imponeva i suoi record assoluti, segnando con la nazionale Under 20 ben 9 gol contro l'Honduras in una partita vinta dalla Norvegia per 12 – 0: questo è stato il suo esordio che l'ha catapultato nel regno dei grandi bomber.
Luis Suarez: 6 gol in un match
Il secondo posto per il bomber più devastante in una sola partita viene conferito di diritto a Luis Suarez, che nella gara di coppa olandese Ajax – WHC Wezep del 2009, riuscì a segnare 6 gol in una sola gara, entrando nell'Olimpo degli dèi del calcio.
Lewandowski, Messi, CR7 e Haaland: bomber da 5 gol in una gara
Iniziamo ancora con l'asso norvegese, che negli ottavi di finale fra Manchester City e Lipsia nella Champions 2023 è riuscito a mettere due record in una sola impresa, segnando 5 gol in soli 35 minuti nel 7 – 0: un'impresa davvero epica in una competizione così complessa.
Robert Lewandowski ha segnato 5 gol con il Bayern Monaco in una gara del 2015 quando i bavaresi erano sotto di 1 – 0, e questa impresa rimane un record davvero irraggiungibile, perché le 5 reti sono state segnate dal minuto 51 al minuto 60, in soli 9 minuti. L'ultimo gol è stato realizzato in acrobazia con una mezza rovesciata da figurine Panini: persino Pep Guardiola si mise le mani nella sua pelata, cercando i capelli.
Messi è riuscito due volte nell'impresa di segnare la "manita", nel 2012 con il Barcellona nella gara contro il Leverkusen vinta per 7 – 1, e nel 2022 in amichevole con la Nazionale Argentina contro l'Estonia, pochi mesi prima di laurearsi Campione del Mondo. In totale la Pulce vanta 6 poker e 47 triplette.
Anche CR7 ha realizzato due volte la cinquina magica, entrambe con il Real Madrid contro Granada ed Espanyol. Per quanto riguarda i poker realizzati in una sola gara, Cristiano Ronaldo ha superato Messi con 8 quaterne e ben 60 triplette.
Poker in Serie A
Tra i calciatori che hanno realizzato il poker in Serie A, spiccano Montella con la Roma in un derby infuocato, Immobile con la Lazio, Simeone con il Verona. I pokeristi sono tantissimi, fra cui Gilardino per ben 2 volte, Vieri, Cristiano Lucarelli, Roberto Baggio, Marco Van Basten, Mertens, Milito, Icardi, Alexis Sanchez, Nicola Pozzi, Savicevic e Casiraghi.
Edizione digitale
I più recenti