Cerca

Politica

Si va verso l'Election Day: forse al voto il 20 settembre. Ma è raffica di «no»

Il Governo M5S-Pd orientato a far tornare i cittadini al voto il 20 settembre 2020: si pensa a un Election Day per Referendum Costituzionale, Regionali e Comunali

Si va verso l'Election Day: forse al voto il 20 settembre. Ma è raffica di «no»

Il Governo Conte vuole far tornare gli italiani al voto il 20 settembre 2020. E' questa l'indiscrezioni filtrata oggi da Palazzo Chigi, dove si è tenuto un vertice fra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, il ministro degli Interni Luciana Lamorgese, quello degli Affari regionali Francesco Boccia e i capi delegazione della maggioranza parlamentare.

Il Governo M5S-Pd, dunque, vorrebbe promuovere un Election Day nel periodo vicino all'equinozio d'autunno, aprendo i seggi elettorali in tutta Italia: infatti, verrebbero accorpati il Referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari, le Regionali e le Comunali (fra cui, nel territorio pontino, ci sarebbero i Comuni di Fondi e Terracina).

Questa scelta, però, non è condivisa dalle opposizioni: il centrodestra è compatto sul "no" a questa ipotetica data. Ed è contraria anche la Conferenza delle Regioni, presieduta dal dem Bonaccini. Anche il Governatore della Liguria, Giovanni Toti, si è espresso negativamente.

«Non c'è stato alcun accordo formale. Cinque delle sei Regioni chiamate alle urne avevano indicato ufficialmente altre date: il 26 luglio, il 6 settembre o al massimo il 13 settembre. Il 20 settembre è una data dunque che non era ricompresa tra quelle indicate, che peraltro impedisce la riapertura di un anno scolastico, già di per sé molto difficile - hanno evidenziato proprio il presidente e il vice presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e Giovanni Toti -. Chiediamo una riunione urgente della Conferenza Stato-Regioni per ripristinare un leale dialogo tra le istituzioni su un tema così delicato».

Il dialogo sul tema riprenderà domani, ma si preannuncia battaglia.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione