Alla Pisana
31.03.2023 - 10:30
Tre pontini alla guida di altrettante commissioni regionali. Si tratta di Cosmo Mitrano ai Lavori pubblici, Angelo Tripodi al Lavoro e Enrico Tiero alle Attività produttive.
Cosmo Mitrano (Forza Italia) è stato eletto, con sei voti, presidente della VI Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale del Lazio "Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti". Quattro le schede bianche. Eletti vicepresidenti: Micol Grasselli (FdI), con sei voti, e Michela Califano (Pd), con tre voti (una scheda bianca). Oltre al presidente Mitrano e ai due vicepresidenti, fanno parte della commissione anche Flavio Cera, Daniele Maura e Vittorio Sambucci (tutti di Fratelli d'Italia), Giuseppe Cangemi (Lega), Massimiliano Valeriani (Pd), Luciano Nobili (Azione-Italia viva) e Roberta Della Casa (M5s).
Enrico Tiero (FdI) è stato eletto, con sei voti, presidente della XI Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale del Lazio "Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione". Votate anche quattro schede bianche. Eletti vicepresidenti: Daniele Maura (FdI) con sei voti e Marietta Tidei (Azione-Italia viva) con tre voti (una scheda bianca). Oltre al presidente Tiero e ai due vicepresidenti, fanno parte della commissione anche Flavio Cera, Marika Rotondi (entrambi di Fratelli d'Italia), Laura Cartaginese (Lega), Cosmo Mitrano (FI), Sara Battisti e Daniele Leodori (Pd), Marietta Tidei (Azione-Italia viva) e Valerio Novelli (M5s).
Ruoli da vicepresidenti della commissione Agricoltura, invece, per Vittorio Sambucci (Fratelli d'Italia) e Salvatore La Penna (Partito democratico). Anche Mitrano e Tripodi, oltre alle presidenze, hanno ottenuto una vicepresidenza a testa: Mitrano al Bilancio e Tripodi alla Sanità.
Tripodi ha commentato così l'elezione: «In questo momento di profonda crisi dal punto di vista economico, umano e valoriale, la presidenza della commissione ha una grande responsabilità. I giovani, i precari e i lavoratori saranno al centro della nostra azione, in cui non mancheranno mai il dialogo e l'ascolto». Cosmo Mitrano afferma invece: «Farò tesoro dell'esperienza maturata in questi anni, del background professionale ed amministrativo acquisito sul campo, pronto ad apprendere nuove conoscenze e competenze. Abbiamo tanto da fare e dobbiamo assolutamente recuperare il tempo perso per rimettere in carreggiata la nostra regione».
Infine, Enrico Tiero: «Sono onorato dell'elezione a presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio. Mi metterò subito al lavoro per creare le condizioni per la crescita e lo sviluppo della nostra splendida regione. Sarà un piacere lavorare a stretto contatto ed in modo sinergico con l'assessore Roberta Angelilli, cui mi lega grande amicizia e stima profonda. Intendo essere presidente e garante di tutti, anche di chi non mi ha votato. Favorirò il dialogo fra maggioranza ed opposizione all'interno della commissione. L'obiettivo è quello di fare gli interessi dei cittadini del Lazio. Sarò garante delle esigenze di chi risiede nella Capitale come pure degli abitanti delle province. È necessario trovare una sintesi fra le diverse necessità».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione