Cerca

L'Udc si organizza per il congresso. Paletta: "Un partito aperto"

Definito il coordinamento politico interno attraverso la gestione di Bruno Creo, vice è Licata

L'Udc si organizza per il congresso. Paletta: "Un partito aperto"

La consiliatura sta entrando nel vivo e dopo le sedute delle prime commissioni Servizi sociali, Trasporti, Ambiente e Bilancio oggi e il 18 e 20 luglio si riuniranno per la prima volta anche le commissioni Attività produttive, Pianificazione, Lavori pubblici, Istruzione, Personale cultura e sport, Trasporti e Urbanistica per le elezioni dei presidenti e dei vicepresidenti. In questo frangente dopo il passaggio di Emiliano Licata dalla lista Celentano all'Udc l'attenzione è alta proprio sul partito di Alessandro Paletta che in questi giorni
ha definito il coordinamento politico interno e dell'intero gruppo consiliare in vista del congresso.

Dopo il confronto sulla azione politica con il contributo dell'assessore Franco Addonizio, l'intervento di Licata da poco membro del gruppo consiliare e di Nicola Catani neopresidente della commissione sulle politiche sociali, si è passati a definire gli assetti organizzativi in preparazione dei percorsi previsti per l'elezione dei segretari politici con le assemblee statutarie.

«Abbiamo chiesto - ha spiegato Paletta - all'amico Bruno Creo di gestire questa fase di crescita con la sua esperienza e dedizione, mettendo a disposizione un coordinamento comunale di alto profilo di amici che si impegnano a fare politica dentro la comunità».

Lo stesso Bruno Creo ha dichiarato: «Ho dato piena disponibilità, per quanto necessario in questa fase di avvio dei percorsi statutari, a svolgere questo ruolo, con spirito di servizio, per la crescita del partito: c'è bisogno di moderati, c'è bisogno di un centro politico e di una politica moderata». Emiliano Licata è stato nominato vice coordinatore e sarà il raccordo tra partito e gruppo. Sono nel coordinamento: Gianluca Bolognesi, servizi sociali; Valerio Siciliano, ambiente e agricoltura; Jessica Spelda, terzo settore e associazionismo; Rinaldo Di Fazio, marina; Emilio Cerci, sport ed eventi; Vincenzo Schettino, affari istituzionali.
«Il nostro - ha concluso Paletta - è un partito aperto, e questa apertura che è di scelte ed anche culturale vuole essere al servizio di un ritorno alla politica della partecipazione e non ad un mero esercizio di effimere leadership, noi siamo un partito dei valori, della politica, della partecipazione».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione