22.02.2024 - 09:30
Con cinque liste, Fratelli d'Italia, Forza Italia, ‘Prima la provincia di Latina', Pd e Civiche Pontine e 47 candidati, è partita ufficialmente la campagna elettorale tra sindaci e consiglieri per il rinnovo del consiglio provinciale. Una campagna elettorale atipica che si giocherà alla ricerca dei voti degli indipendenti o degli indecisi o dei delusi degli altri partiti, perché, come è noto, è legata a una elezione di secondo livello e a votare non sono i cittadini bensì gli eletti, ossia sindaci e consiglieri comunali della provincia di Latina). Un metodo fortemente criticato dal capogruppo di Forza Italia in consiglio Mauro Anzalone che sarà uno dei consiglieri che potrà votare a Latina.
«Nel mese di Marzo, si andrà al voto per rinnovare il consiglio provinciale. Ma non saranno i cittadini a scegliersi chi rappresentarli in via Costa ma.. i consiglieri comunali della provincia pontina - scrive Anzalone - questo grazie all'ultimo regalo dell'ex premier Renzi e del l'ex ministro Delrio. La trovo personalmente aberrante la cosa che a scegliere i consiglieri provinciali, siano i consiglieri comunali dei vari comuni nella nostra provincia. Oggi gli enti provinciali sono svuotati di gran parte delle funzioni più importanti». Secondo Anzalone «al voto devono tornare i cittadini, lo dice la Costituzione, come si deve fare nella stragrande maggioranza dei Paesi a trazione democratica». «Questa modalità di voto fa allontanare ancora di più i cittadini della politica perché è incredibile il fatto che ad eleggere dei consiglieri siano altri consiglieri - prosegue Anzalone - per fortuna sembra che dal 2025 grazie alle forze parlamentari che hanno cambiato la legge, saranno gli elettori a votare per il Presidente della propria provincia e per i propri consiglieri entrando nell'urna e scrivendo la propria preferenza. Per fortuna questa buffonata delle elezioni provinciali in modalità ponderata, verrà superata l'anno prossimo da una nuova che riporterà dopo alcuni anni gli elettori a scegliersi i propri rappresentanti provinciali».
n giudizio senza appello, dunque ma che si sofferma anche sulle candidature di Forza Italia. Forza Italia punta anche sulla rielezione al consiglio provinciale del sindaco di Formia Gianluca Taddeo e sembra sosterrà in modo incisivo anche il consigliere comunale di Gaeta Luca Gallinaro. E Latina? «Nel capoluogo Forza Italia si sta spendendo con tutto il partito per Fausto Furlanetto - spiega Anzalone - che è una persona di grande esperienza in politica e nel nostro territorio, sarà dura perché sono tanti gli aspiranti a un posto in consiglio dal Nord al Sud della provincia, ma ci impegneremo per questo traguardo. E' importante che Forza Italia abbia un rappresentante di Latina nell'assise di via Costa».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione