Sanità
24.12.2024 - 17:30
Due miliardi e 462 milioni di euro. Sono le risorse assegnate alla Regione Lazio dal ministero della Salute per la realizzazione di nuovi ospedali, nell’ambito del Programma di investimento dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail). Soldi che saranno utilizzati per i nuovi ospedali di Latina e del Golfo, oltre che per altre strutture sanitarie della Regione Lazio. Lo ha annunciato ieri mattina il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca nel corso del brindisi di Natale coi giornalisti, svoltosi in via della Pisana. «Proprio in queste ore è in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale lo stanziamento per i nuovi ospedali - ha detto il presidente - Un altro passo avanti importante per una sanità sempre più a misura di cittadino». La sanità è stata al centro delle parole del Governatore, che ha anche presentato il nuovo progetto del numero per le emergenze non urgenti.
I fondi per i nuovi ospedali
«La Conferenza Stato-Regioni - ha ricordato il presidente - ha espresso lo scorso 3 ottobre l’assenso tecnico sullo schema di decreto del ministero della Salute, di concerto con i Ministri del Lavoro e delle Politiche sociali e dell’Economia e delle Finanze, per l’assegnazione delle relative risorse alla Regione Lazio. A seguito della bollinatura della Corte dei conti, il decreto è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale».
La nuova programmazione dell’edilizia sanitaria, avviata dal presidente Francesco Rocca e dal direttore della direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria Andrea Urbani, prevede tra l’altro investimenti per il nuovo ospedale di Latina (261 milioni di euro) e l’ospedale del Golfo (263 milioni di euro). A seguito dell’emanazione del decreto, sarà definito uno schema di accordo tra Inail, Regione Lazio e Aziende sanitarie per procedere all’esternalizzazione della progettazione di fattibilità tecnico-economica (primo livello di progettazione). Successivamente, le Aziende sanitarie attiveranno gli iter per la progettazione esecutiva.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione