Il fatto
20.06.2025 - 14:01
Sul futuro dell’azienda speciale Abc, che gestisce il servizio di igiene urbana a Latina, il sindaco Matilde Celentano rompe il silenzio e interviene con una dichiarazione articolata in merito alle verifiche tecniche avviate in questi mesi.
L’attenzione è concentrata sulle assunzioni avvenute tra il 2020 e i primi mesi del 2023, e sulle responsabilità politiche delle amministrazioni precedenti. Di seguito il testo integrale diffuso dalla prima cittadina: “In merito alle riunioni tecniche in corso sull’azienda speciale Abc è giusto chiarire alcuni aspetti tecnici. Dalla due diligence consegnata al Comune nell’ottobre 2024, condotta su un campione rappresentativo, sono emerse criticità significative nel piano assunzionale dell’azienda, in particolare riferite agli anni 2020, 2021, 2022 e ai primi mesi del 2023. A seguito di questa relazione, il controllo analogo dell’ente municipale ha chiesto all’azienda tutta la documentazione relativa ai contratti del personale. La documentazione, acquisita soltanto nei giorni scorsi, ha confermato quanto emerso: in particolare, sono state riscontrate progressioni verticali senza il preventivo consenso del Consiglio comunale che avrebbero comportato un aumento non previsto dei costi dell’azienda. Su questo punto, ci muoveremo con chiarezza e responsabilità. La maggioranza sta valutando tutte le soluzioni possibili per riallineare gli atti e correggere le criticità emerse. L’obiettivo è duplice: fare il possibile per evitare aumenti della Tari e garantire al tempo stesso un servizio efficiente e una gestione pienamente legittima. Questo passaggio richiede un confronto aperto e costruttivo con il Cda aziendale, con le organizzazioni sindacali e con tutti gli attori istituzionali coinvolti.
L’intervento arriva in un momento chiave per il futuro dell’azienda speciale. Il confronto con le parti sociali e con il consiglio comunale sarà decisivo per orientare le prossime mosse dell’amministrazione.
Edizione digitale
I più recenti