Cerca

L'intervento

Emergenza criminalità basso Lazio, Verini (Pd) chiede l'Antimafia

Capogruppo del Partito Democratico nella Commissione parlamentare Antimafia: "Un intervento che non si può procrastinare"

Emergenza criminalità basso Lazio, Verini (Pd) chiede l'Antimafia

ornano i riflettori sul tema della criminalità organizzata nel territorio pontino e nel basso Lazio, dove le inchieste giudiziarie, gli scioglimenti dei Comuni e i recenti episodi di violenza e intimidazione stanno delineando un quadro sempre più preoccupante. Una situazione che non è più solo un’emergenza di ordine pubblico, ma un vero e proprio allarme democratico e sociale, come definito dal Senatore del  Partito Democratico, Walter Verini, capogruppo del Partito Democratico nella Commissione parlamentare Antimafia.

“La situazione nella zona del Pontino e del basso Lazio, in diverse zone del litorale, è di vera emergenza-criminalità. Una situazione che peggiora di giorno in giorno. Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, inchieste per scambi politico-mafiose, narcotraffico, estorsioni, collusioni tra politica, imprenditoria e clan camorristici: queste cose rappresentano un allarme vero, una seria emergenza democratica e sociale. Come PD anche alla vigilia di Natale abbiamo chiesto di nuovo che la Commissione Antimafia compia una missione in quei territori, per tenere accesi i fari, per sostenere l'impegno di magistratura, Polizia, Carabinieri e Finanza”.

Il senatore Walter Verini rilancia pubblicamente l’appello alla presenza dello Stato nei territori maggiormente colpiti da fenomeni di infiltrazione mafiosa.

“Per sostenere l'impegno delle forze dell'antimafia sociale e dell'informazione. La proposta è stata accolta: torniamo a chiedere perciò che la missione si svolga subito, nei prossimi giorni. Non sarà certo un segnale della Commissione Antimafia a risolvere tutti i problemi, ma non darlo al più presto sarebbe grave e colpevole”, ha aggiunto Verini.

Il Partito Democratico chiede quindi che la Commissione Antimafia realizzi al più presto una missione ufficiale nel sud pontino, per ribadire la presenza concreta delle istituzioni e sostenere l’azione di forze dell’ordine, magistratura e società civile che da anni lavorano in prima linea contro i clan e le infiltrazioni criminali.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione