Il punto
02.02.2026 - 10:30
L’unità del centrodestra non è soltanto una formula politica, ma un metodo di governo che, secondo Nicola Calandrini, ha già dimostrato di saper produrre risultati concreti. Il senatore e presidente della federazione provinciale di Fratelli d’Italia Latina interviene con una nota che guarda al ruolo della Provincia e, più in generale, alla necessità di una visione comune anche a livello locale. Un altro appello all’unità da parte di Fratelli d’Italia, dopo quello del coordinatore regionale Paolo Trancassini. Il tentativo del partito è quello di riunire Lega e Forza Italia in una alleanza che punti a guidare la prossima amministrazione provinciale.
«L’unità del centrodestra non deve essere solo un'affermazione di principio ma una scelta consapevole che funziona», dichiara Calandrini. «Funziona a livello nazionale con il Governo guidato da Giorgia Meloni, funziona a livello regionale con il Governo del Lazio presieduto da Francesco Rocca, ed è quindi una geometria politica che sarebbe auspicabile venisse applicata anche a livello provinciale e comunale».
Parole che collocano il ragionamento su un piano istituzionale preciso, partendo dal ruolo della Provincia, ente di secondo livello ma centrale nel raccordo tra amministrazioni comunali e cittadini. «Se è vero che la Provincia è la casa dei Comuni – prosegue Calandrini – è ancora più vero che essa è la casa dei cittadini, che attraverso il voto esprimono i propri rappresentanti nei consigli comunali. I cittadini non votano solo le persone, ma anche i partiti politici e i programmi che contribuiscono a plasmare il futuro dei territori».
Un passaggio che chiarisce come, per il senatore di Fratelli d’Italia, la dimensione amministrativa non possa mai essere disgiunta da quella politica. «Gli atti amministrativi non sono mai frutto di meri tecnicismi – sottolinea Calandrini – ma discendono sempre da scelte politiche, da una visione e da una responsabilità chiara verso le comunità amministrate».
Nel ragionamento di Calandrini, l’unità del centrodestra diventa anche una chiave per superare fratture e contrapposizioni del passato. «Vedere il centrodestra unito nella scelta del Presidente della Provincia potrebbe essere l’opportunità per superare incomprensioni e divergenze del passato, aprendo una fase nuova, fondata sul dialogo e sulla collaborazione».
Un messaggio che assume il valore di un invito politico rivolto a tutte le componenti della coalizione, chiamate a misurarsi con una prospettiva comune. «I fatti parlano chiaro – conclude Calandrini – quando il centrodestra è unito, governa bene e riesce a dare risposte concrete ai cittadini. È questo lo spirito con cui guardiamo al futuro dei nostri territori».
Un intervento che, al di là delle dinamiche contingenti, rilancia il tema della coesione come fattore decisivo per la stabilità amministrativa e per la capacità di affrontare le sfide che attendono la Provincia di Latina e i Comuni del territorio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione