Tagliare tutte le indennità di sindaco, giunta, presidente del Consiglio e consiglio comunale del 10%. E' il contenuto della mozione promossa dai consiglieri del centrodestra che è stata protocollata ieri mattina. La discussione della stessa avverrà nel primo Consiglio comunale utile, che probabilmente sarà convocato a fine mese, per l'approvazione del Consuntivo di bilancio.
In pratica l'opposizione chiede un taglio del 10% di tutte le indennità degli assessori e per i gettoni di presenza dei consiglieri comunali nelle commissioni e nei Consigli. Questo porterebbe ad un risparmio di circa 86 mila euro annui che, secondo la mozione dell'opposizione, possono servire per il sostegno alle fasce deboli o per altre finalità sociali.
La proposta era già contenuta in un emendamento al bilancio di previsione 2017 sempre a firma dei consiglieri della minoranza. Ma i revisori dei conti avevano fatto notare come non fosse possibile accogliere l'emendamento in quanto le indennità e i costi di funzionamento degli organi comunali rientrano in capitoli ben precisi e per essere modificati necessitano di una variazione di bilancio.