Cerca

Politica

"Un governo ombra per la giunta Coletta", l'idea del comitato Tam

Il comitato vicino al Movimento 5 Stelle lancia l'iniziativa: "Una sorta di opa sulla giunta Coletta. Invitiamo i cittadini a candidarsi per un ruolo"

"Un governo ombra per la giunta Coletta", l'idea del comitato Tam

Un "Governo ombra" per incalzare l'amministrazione comunale guidata da Damiano Coletta. E' l'idea lanciata dal comitato Territorio Attivisti in Movimento (Tam) vicino al Movimento 5 Stelle.

«La nostra vuole essere un'Opa, un'offerta pubblica di acquisto) della dignità cittadina - spiegano in una nota gli attivisti del Tam - Ci troviamo in una situazione di quasi totale immobilismo e le poche decisioni prese creano quasi più danno dell'immobilismo stesso». Secondo gli esponenti del Movimento «chioschi, lungomare, rifiuti, taglio del verde, acqua pubblica, sviluppo economico, tutela e valorizzazione del tessuto economico-sociale ancora esistente, sono solo alcuni degli argomenti che l'attuale amministrazione ha dimostrato di non saper gestire. L'idea di costituire un Governo Cittadino Ombra permetterà a tutti di cittadini di proporre idee concrete e realizzabili in modo da poter indicare le alternative per lo sviluppo della città a chi attribuisce sempre la colpa ad altri, e che per mancanza di capacità amministrativa non solo non viene realizzato ciò che è stato promesso in campagna elettorale ma in taluni casi addirittura il contrario (come ad esempio il caso della Ztl e l'Acqua Pubblica)». Il comitato Tam, che nel frattempo ha aperto una pagina social per lanciare le proprie iniziative, si posiziona all'opposizione della giunta Coletta. «Un'amministrazione incapace - sentenziano - Non sanno fare manutenzione per scuole e strade. Hanno costituito un'azienda speciale per la raccolta dei rifiuti e non sono stati in grado di capire come e quando poter chiedere un mutuo, con evidenti danni di programmazione economico-finanziaria. Quando le cose non vanno, poi, c'è sempre l'alibi pronto: "è colpa di quelli di prima se non ci sono i soldi". Poi però scopriamo che il bilancio votato da Lbc ha circa 15 milioni di euro di disponibilità». Infine, c'è la storia dei parchi. «Siamo stanchi di sentir parlare di procedure e poi scoprire che i parchi vengono affidati ad associazioni vicine a consiglieri comunali di maggioranza senza che vi fosse evidenza pubblica. Il nostro impegno - prosegue la nota di Tam - è per tutti i cittadini stanchi di sentirsi ripetere che la criminalità è una percezione e non è reale, per tutti i cittadini stanchi della città che è diventata Latina. I cittadini avranno finalmente la possibilità di essere in prima linea per dare un contributo reale, fuori dalle ideologie, perché il Comitato Tam seppur vicinissimo al Movimento 5 stelle, è fuori dalla logiche ideologiche».
Da qui l'idea del governo ombra. Chi vuole candidarsi può farlo attraverso la pagina facebook "Comitato Tam – Territorio Attivisti Movimento".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione